in ,

Mazda MX-5 2022: potenza invariata e tecnologia KPC

Aggiornamenti estetici e tecnici per la nuova Mazda MX-5 2022 con tecnologia KPC. Prezzi a partire da 32.100 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda MX-5 2022 propone una serie di novità tecniche ed estetiche. 

Continua nella sua costante e continua evoluzione, Mazda MX-5 2022 propone una serie di aggiornamenti tecnici che aumentano la sua reattività e piacere di guida. 

Sia la versione Soft Top con tetto in tela a comando manuale sia la RF (acronimo di Retractable Fastback) con tetto rigido a scomparsa presentano nuove colorazioni, arriva il Platinum Quartz per gli esterni e il Terracotta Brown per i rivestimenti interni. La capote Soft Top è disponibile anche nella colorazione Burgundy Red. 

Mazda MX-5 2022

Mazda MX-5 2022 con tecnologia Kinematic Posture Control 

La nuova tecnologia KPC di serie su tutti i modelli riduce notevolmente rollio e beccheggio, mantenendo l’assetto della vettura tendenzialmente piatto anche durante una condotta sportiva. Il sistema quando la MX-5 percorre una curva ad una velocità elevata, frena leggermente la ruota posteriore interna evitando l’effetto anti sollevamento del retrotreno. Viene così ridotto drasticamente il rollio, nella guida su strade tortuose, la tecnologia KPC calcola in tempo reale la differenza di velocità tra le ruote posteriori, intervenendo quanto basta per affinare la risposta del retrotreno e stabilizzare la vettura. 

Non cambiano invece le motorizzazioni, il quattro cilindri in linea da 1,5 litri è disponibile con potenza di 132 cavalli mentre il 2 litri sprigiona 184 cavalli, confermato il cambio manuale a 6 rapporti, immutate le prestazioni: 0 – 100 km/h in 8,3 e 6,5 secondi (6,8 per la RF). 

Ricca come da tradizione per il marchio nipponico la dotazione di serie, numerosi i sistemi di assistenza alla guida tra cui il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, il rilevamento della stanchezza del guidatore e la frenata automatica d’emergenza. 

Due gli allestimenti disponibili:

  • Exceed;
  • Sport. 

Mazda MX-5 2022 è in vendita a un prezzo che parte da 32.100 euro.

La versione RF disponibile unicamente nell’allestimento Sport con motorizzazione da 2 litri da 184 cavalli è in vendita a un prezzo di listino che parte da 38.250 euro. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi R8 GT

Audi R8 GT: nuovi test per la supercar aspirata

Nuovo KIA Sportage

Nuovo KIA Sportage: motori, prestazioni, sicurezza