in

Audi R8 GT: nuovi test per la supercar aspirata

Sorpresa la potente Audi R8 GT con diverse appendici aerodinamiche: in arrivo una versione speciale per il V10 aspirato?

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi R8 GT è una variante con prestazioni elevate della R8, e, nello stesso tempo è un omaggio di addio per il propulsore V10.

L’ Audi R8 GT è stata sorpresa nei consueti test di pre-produzione con alcune appendici, come un maestoso spoiler posteriore, un diffusore posteriore aggressivo, uno spltter, che sono tutti elementi propri di vetture progettate per fornire prestazioni elevate.

Audi R8 GT

Del resto, già le affermazioni di Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport, sono indirette asserzioni  di ciò che potrà essere la vettura. Infatti ha dichiarato che l’obiettivo della società è “fare di più”, ma ha aggiunto che di certo“ ci sarà sicuramente altro in arrivo su questa piattaforma R8 di generazione” .

E questa diventa una affermazione che prelude a quello che sarà il prossimo obiettivo,  ossia una gamma  “R” completamente elettrica.

E quindi ecco giustificato l’omaggio al vecchio ed iconico V10, adottato dalla Casa dei Quattro Anelli ma di derivazione Lamborghini.

Audi R8 si è presentata sul mercato nel 2006, ricevendo un restyling sei anni dopo.

Il modello attualmente in circolazione è la seconda generazione della vettura ed è equipaggiato con un V10 aspirato da 5,2 litri  che sviluppa 540 CV e 540 Nm di coppia, con uno scatto da 0 a 100 in 3,8 secondi, per raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.

La nuova variante attesa per  i prossimi mesi, si presenterà con maggiori prestazioni, vale a dire  30 CV in più sulla potenza e 10 Nm di coppia in più, con un propulsore abbinato ad un  cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Audi R8: oltre i 320 km/h

L’aumento delle prestazioni farà si che la vettura possa raggiungere una velocità massima di 329 km/h con una accelerazioe da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.

La R8 GT dovrebbe arrivare sul mercato nel prossimo autunno  e rimanervi, fino a quando, nel 2023 ci sarà l’addio al V10 e la vettura sarà sostituita.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Nuova Mercedes Classe E

Nuova Mercedes Classe E: prime foto spia

Mazda MX-5 2022

Mazda MX-5 2022: potenza invariata e tecnologia KPC