in

Maserati GranTurismo 2022: prime foto spia

Prototipi della Maserati GranTurismo 2022 continuano a girare per le strade italiane per i consueti test di pre-produzione

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati GranTurismo 2022 sarà una delle novità della Casa del Tridente, attesa per la fine del prossimo anno.

Prototipi della Maserati GranTurismo 2022 continuano a girare per le strade italiane per i consueti test di pre-produzione, ma al di là dei “muletti” camuffati totalmente, che fanno intuire solo le forme della vettura, altre notizie non sono trapelate, pur se è certo che ci sarà una variante totalmente elettrica e che farà parte della futura gamma Maserati Folgore.

Maserati GranTurismo 2022: anteprima della futura coupé

Maserati GranTurismo 2022

Questa variante non sarà comunque disponibile al debutto della Gran Turismo, ma in un momento successivo, probabilmente per il 2023.

Le foto “rubate” dei prototipi ci consentono di affermare che  la nuova Maserati, in linea di massima si presenterà con caratteristiche uguali a quelle del modello attualmente in circolazione, perché è difficile rivoluzionare una linea che ha riscosso gran successo, ma, semmai si tratterà di una evoluzione del modello. 

Come è emerso da alcune anticipazioni fatte dal gruppo dirigente della Maserati, la prima versione dell’auto avrà un motore termico, del quale non è stata fatta alcuna anticipazione, senza alcuna elettrificazione.

Maserati GranTurismo 2022: un V6 Nettuno 

Ma è probabile che anche per questa vettura  sarà sicuramente usato il motore Nettuno V6 che ha debuttato nella MC20.

E’ una unità questa innovativa che prende in prestito tecnologie derivanti dalla F1 ed applicate per la prima volta ad un’auto stradale.

Progettato e realizzato interamente a Modena presso il Maserati Engine Lab, è un 6 cilindri, con disposizione a V di 90°, doppio albero a camme in testa,  da 3.0 litri , alimentato da un doppio turbocompressore, capace di erogare una potenza massima di 630 CV con una coppia di 730 Nm a partire da 3.000 giri/min  ed  abbinato a un cambio made in USA, un Tremec a 8 rapporti con doppia frizione, sviluppato su specifiche della casa del tridente.

Il propulsore permette di raggiungere una velocità massima di 325 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.

Al solito, sarà nostra cura seguire tutte le evoluzioni e le notizie che si rincorreranno sul modello e darne conto contestualmente.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mercedes-AMG G805 by Performmaster

Mercedes-AMG G805 by Performmaster: un tuning su base G63

Suzuki Across Plug-In Hybrid

Suzuki Across Plug-In hybrid: il SUV potente, comodo e sicuro