Lotus Exige, Elise ed Evora: produzione terminata
Lotus Exige, Elise ed Evora sono rispettivamente una coupè sportiva a due posti a trazione posteriore, una spider a due posti con motore centrale ed una vettura tipo Gran Turismo con configurazione 2+2.
Questi tre esemplari della Casa automobilistica inglese Lotus Cars sono arrivati al capolinea della loro vita e dopo un periodo di oltre 26 anni, iniziato nel 1996 con Elise ed Exige e proseguito nel 2000 con Evora, escono di produzione.
A testimoniare un’era che finisce, gli ultimi esemplari dei tre modelli sono stati fotografati insieme ed entreranno a far parte della storia dell’auto, non saranno posti in vendita ma entreranno a far parte della collezione privata della Casa inglese.
L’esemplare dell’Elise è una Sport 240 Final Edition gialla ed è l’ultima di 35.124 modelli prodotti, mentre l’Exige è una Cup 430 Final Edition Heritage Racing Green, ed è l’esemplare numero 10.497 con l’Evora GT430 Dark Metallic Grey che è l’esemplare numero 6.117.
La Exige con l’ultimo aggiornamento si presentava con un V6 da 3.5 litri proposto in due differenti varianti di potenza, da 350 e 436 CV , con un velocità di 290 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi per il modello più performante.
La Elise si presentava con due varianti di potenza da 220 e 246 CV per una velocità massima di 233 km, mentre la Evora nasce come possibile antagonista delle vetture Porsche ed è la più curata che sia stata costruita.
Lotus Emira: motore turbo fino a 400 cavalli
La vettura viene equipaggiata con il V6 da 3,5 litri di derivazione Toyota, da 410 CV e che nella GT 430 diventano 437.
Le prime Elise ed Exige furono costruite sulle vecchie linee di produzione dell’impianto di Hethel, in Inghilterra e solo nel 2000 cin la costruzione delle nuove linee di produzione fu possibile dare il via alla costruzione di migliaia di vetture.
Ora queste linee verranno ristrutturate per accogliere le line di produzione della Emira ed iniziare la produzione della vettura nella primavera del 2022.
Con la chiusura delle linee di produzione delle tre vetture la Lotus si prepara ad imboccare la via dell’elettrificazione.
- Propulsione elettrica: la soluzione Bosch per il mare - 20 Novembre 2024
- Infiniti QX80: l’acquisto diviene experience - 18 Novembre 2024
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024
Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.