Nuova Sportage: il SUV KIA anche con alimentazione ibrida plug-in
Nuova Sportage è l’emblema del linguaggio stilistico della Casa coreana.
Il SUV coreano punta sui suoi propulsori benzina e diesel di ultima generazione per offrire efficienza e prestazioni, ma soprattutto offrire le migliori tecnologie in tema di elettrificazione sia per i modelli ibridi (HEV) che ibridi plug-in (PHEV): Nuova Sportage è rivoluzionaria in tutti.
Sia per le versioni HEV che PHEV è stata posta particolare cura nel posizionamento del gruppo batterie per non sottrarre spazio ai passeggeri e capienza al bagagliaio e così per le versioni HEV il pacco batteria è stato posto sotto i sedili della seconda fila, conservando così lo stesso comfort dimensionale offerto dai modelli a propulsione termica, mentre nelle versioni PHEV la batteria è stata collocata tra i due assi, raggiungendo così una equilibrata distribuzione dei pesi.
Nuova Sportage: anche con alimentazione ibrida plug-in
La versione HEV della nuova Kia è equipaggiata con il 1.6 T-GDI da 180 CV a cui è abbinato un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh. La potenza complessiva è di 230 CV.
La versione PHEV utilizza il già conosciuto motore T-GDI da 1,6 litri di KIA che eroga 180 CV, abbinato ad un motore elettrico da 66,9 kW con una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh.
Il sistema propulsivo nel complesso offre una potenza totale di 265 CV.
Il pacco batteria della versione PHEV è dotato di un’unità di gestione che monitora lo stato della batteria, inclusi i dati relativi alla corrente, alla tensione e all’isolamento nonché la diagnosi degli eventuali guasti, oltre a disporre di un sistema di controllo per il monitoraggio della tensione e della temperatura.
Nuova Sportage: prezzi a partire da 29.950 euro
Nella gamma del nuovo Sportage, per il mercato europeo, è disponibile anche un motore diesel da 1,6 litri mild hybrid da 136 CV ad alta efficienza e ridotto impatto ambientale, grazie alle tecnologie avanzate di cui dispone per il controllo delle emissioni SCR riducendo così al minimo le emissioni di sostanze inquinanti.
Il propulsore 1.6 T-GDI è abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce (7DCT) oppure ad un cambio manuale a 6 marce (MT).
Il diesel da 1,6 litri, con tecnologia MHEV può essere scelto con un cambio manuale intelligente a sei marce (iMT) o al doppia frizione 7DCT.
Tutti i modelli European Sportage sono dotati della tecnologia Idle Stop-and-Go di Kia che spegne il motore quando l’auto è ferma, offrendo un ulteriore risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!