X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ducati DesertX: l’off-road di Borgo Panigale

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati DesertX è una moto specialistica destinata all’utilizzo anche in off-road. 

Il suo stile è accattivante, il suo design porta una ventata di novità nel settore del fuoristrada, Ducati DesertX porta in dote un equipaggiamento specifico: cerchi da 21 e 18 pollici, telaio a traliccio in acciaio e sospensioni a lunga escursione sono tutti elementi in grado di garantire le massime prestazioni in off-road. 

Grazie a un peso a secco di 202 kg, le sue performance sono da riferimento, la forcella anteriore a steli rovesciati da 46 millimetri ha una escursione di 230 millimetri ed è regolabile in compressione, estensione e precario, il monoammortizzatore Kayaba è pluriregolabile e lavora con un forcellone in alluminio, che consente una corsa della ruota posteriore di 220 millimetri. 

 

Ducati DesertX è in vendita a un prezzo di 15.990 euro. 

Il cuore di questa spettacolare moto è un Testastretta da 937 cm3 raffreddato a luquido, capace di una potenza di 110 cavalli a 9.250 giri al minuto per una coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri al minuto. Il motore porta in dote tutte le novità già presentate sul Ducati Monster e Multistrada V2, il suo peso è inferiore di 1,7 kg rispetto alla versione precedente. 

Cambia anche la trasmissione dotata di rapporti dedicati rispetto a quelli del Multistrada V2, la rapportata è stata accorciata su tutte le marce fino alla quinta per un miglior comportamento in fuoristrada. 

Ducati DesertX: l’off-road con l’elettronica evoluta 

I Riding Mode disponibili sono 6 e lavorano in combinazione con i 4 Power Mode, il Riding Mode Enduro introduce nuovi setup: 

  • Sport;
  • Touring;
  • Urban;
  • Wet. 

Specifica per questo modello è la strumentazione con display TFT a colori da 5 pollici ad alta risoluzione predisposta per l’integrazione con il Ducati Multimedia System che consente di connettere lo smartphone attivando così nuove funzioni come la gestione della musica e delle chiamate o della navigazione Turn by Turn che mostra le indicazioni stradali direttamente sul cruscotto. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...