Mazda MX-5 2022: nuova tecnologia per la roadster giapponese
Mazda MX-5 2022 nota anche come Miata è una roadster prodotta dalla casa automobilistica giapponese.
Nata da una idea del giornalista statunitense Bob Hall che la propose ai manager di allora della Casa giapponese e messa in produzione alla fine degli anni ’80, la Mazda MX-5 2022 è alla sua quarta generazione.
E’ una vettura a due posti secchi ed ispirata alle spyder italiane ed inglesi degli anni sessanta e settanta come la Triumph Spitfire, la Lotus Elan e l’Alfa Romeo Duetto.
Il successo sul mercato è stato immediato tanto da essere riconosciuta nel Guinness dei primati come la due posti sportiva più venduta al mondo.
Mazda MX-5 2022: motori aspirati fino a 184 cv
Leggera e compatta, la vettura ha una lunghezza di 3,915 metri, una larghezza di 1,735 metri con un’altezza di 1,230 metri.
La trazione è posteriore e sul mercato italiano è presente con la versione da 1,5 litri, quattro cilindri in linea e con la 2.0 litri 4 cilindri in linea con una velocità massima di 204 km/h oppure 219 km/h, secondo la versione, con un consumo di 6,3 -6,9 litri/ 100 km ed è proposta negli allestimenti Exceed e Sport.
Su questa vettura attualmente sul mercato sono stati introdotti vari aggiornamenti, che promettono di renderla ancora una volta migliore di prima.
Mazda MX-5 2022: nuova tecnologia KPC
L’aggiornamento più importante introdotto sulla vettura è la tecnologia “KPC”, acronimo di Kinematic Posture Control, in grado di capire in tempo reale le intenzioni di svolta in base alla differenza di velocità tra le ruote posteriori di destra e sinistra, generando una forza anti-sollevamento tale da ridurre il rollio e tenere la vettura ben piantata sul terreno.
Per l’occasione il modello Year 2022 si dota di una nuova livrea il Platinum Quartz Metallic abbinato ad un kit interno in pelle Terracotta Nappa . Vinesh Bhindi , amministratore delegato di Mazda Australia ha dichiarato: ”Questo aggiornamento massimizza il potenziale innato della MX-5 in una gamma di scenari di guida più ampia che mai, migliorando il senso di Jinba-ittai per cui è così famoso”.
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024
- Milano Autoclassica 2024: ecco Bentley Continental GT e GTC Speed - 13 Novembre 2024
- Tecnologia bio hybrid : Fiat punta sul Brasile - 11 Novembre 2024
Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.