Morgan Plus 8 GTR è una edizione speciale della vettura che sta riportando in vita l’iconico V8.
Non è la prima volta che questo propulsore ritorna ad equipaggiare una vettura: è già avvenuto tra il 1968 ed il 2004, tra il 2012 ed il 2018 ed ora per il 2021-2022: Morgan Plus 8 GTR è una special edition.
Il V8 da 4,8 litri di derivazione BMW è stato messo a punto ed ora è in grado di sviluppare 375 CV, potenza leggermente superiore ai precedenti 367 CV del V8 da cui deriva.
Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico a sei marce oppure, in opzione, ad un automatico, sempre a sei marce con la potenza che viene inviata alle ruote posteriori.
Morgan Plus 8 GTR: motore V8 da oltre 360 cavalli
Il Presidente e CEO di Morgan, Steve Morris, ha dichiarato: ”La GTR rappresenta un’opportunità per Morgan di celebrare ancora una volta il motore V8, qualcosa che non ci aspettavamo di fare da quando abbiamo terminato i modelli Plus 8 e Aero 8 nel 2018″.
La nuova vettura monta cerchi a cinque razze, con bloccaggio centrale, così come avviene nelle competizioni, i parafanghi anteriori e posteriori sono stati ridisegnati e costruiti a mano, in alluminio.
Nuovo è anche lo splitter anteriore ed un hardtop. L’abitacolo ha nuovi rivestimenti, ed una targa numerata è posta all’interno, perché di questa vettura ne verranno prodotti solo nove esemplari.
I sedili, in stile corsaiolo, in carbonio, sono offerti in optional. Ogni vettura che uscirà dalle linee di produzione del sito di Malvern sarà progettata in collaborazione con il proprietario.
Morgan Plus 8 GTR: solo 9 esemplari
La prima vettura prodotta ha una livrea in Yas Marina Blue, colorazione ispirata alla macchina da corsa “Big Blue” degli anni ’90.
Le restanti otto vetture tutte dotate di motorizzazione BMW sono già tutte vendute con alcuni esemplari che saranno consegnati ai rispettivi proprietari entro la fine di quest’anno per completare la consegna nel primo trimestre del prossimo anno.
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024
- Milano Autoclassica 2024: ecco Bentley Continental GT e GTC Speed - 13 Novembre 2024
- Tecnologia bio hybrid : Fiat punta sul Brasile - 11 Novembre 2024