Toyota GR Yaris Rally1: pronta per il WRC
Toyota GR Yaris Rally1 auto da rally progettata per rispettare i nuovi regolamenti WRC per la prossima stagione 2022, è stata presentata da Toyota Gazoo Racing durante l’evento on line svoltosi a Tokyo.
Il 2022 sarà un anno di grande modifica nei regolamenti e quindi la Casa giapponese ha ritenuto che fosse il momento giusto per presentare la sua nuova auto da rally la nuova Toyota GR Yaris Rally 1 .
Come già si intuisce dal nome, gareggerà nella classe regina del WRC, il Rally1 che richiede a tutte le auto di utilizzare propulsori ibridi costituiti da un motore a quattro cilindri turbo a iniezione diretta da 1,6 litri abbinato a un motore elettrico che aggiunge 134 CV e 180 Nm di coppia e un pacco batteria da 3,9 kWh con alloggiamento in fibra di carbonio posizionato vicino all’asse posteriore.
Toyota GR Yaris Rally1 pronta al debutto nel WRC
La Casa giapponese ha mostrato un prototipo di sviluppo dell’auto coperto dal caratteristico camouflage con i colori di Gazoo Racing, simile a quello che “spiato” durante i test nelle fasi del WRC di alcuni mesi fa.
Pur adottando la stessa carrozzeria a tre porte, il prototipo presentato è notevolmente più largo rispetto alla GR Yaris stradale grazie a un nuovo bodykit.
Ciò include componenti aggiuntivi per parafanghi ultra larghi, paraurti personalizzati, prese d’aria sul cofano, una serie di prese d’aria laterali grandi e alte e un enorme spoiler posteriore con alette extra sul profilo.
La prossima stagione di gare si aprirà il 20-23 gennaio, con il rally di Monte Carlo, e al suo esordio
Toyota GR Yaris Rally 1 vs Ford Puma Rally1
Due bolidi a confronto anche se i colori saranno quelli della M-Sport, del resto il preparatore inglese è specializzato nell’adattare le hatchback stradali in missili da gara, questa volta il tutto avverrà in “casa” perché le due vetture seppur duellanti in circuito saranno realizzate con la medesima cura e obiettivo.
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024
- Milano Autoclassica 2024: ecco Bentley Continental GT e GTC Speed - 13 Novembre 2024
- Tecnologia bio hybrid : Fiat punta sul Brasile - 11 Novembre 2024
Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.