in

Toyota GR Yaris Rally1: pronta per il WRC

Toyota GR Yaris Rally1 auto da rally progettata per rispettare i nuovi regolamenti WRC per la prossima stagione 2022.

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Yaris Rally1 auto da rally progettata per rispettare i nuovi regolamenti WRC per la prossima stagione 2022, è stata presentata da Toyota Gazoo Racing durante l’evento on line svoltosi a Tokyo.

Il 2022 sarà un anno di grande modifica nei regolamenti e quindi la Casa giapponese ha ritenuto che fosse il momento giusto per presentare la sua nuova auto da rally la nuova Toyota GR Yaris Rally 1 .

Come già si intuisce dal nome, gareggerà nella classe regina del WRC, il Rally1 che richiede a tutte le auto di utilizzare propulsori ibridi costituiti da un motore a quattro cilindri turbo a iniezione diretta da 1,6 litri abbinato a un motore elettrico che aggiunge 134 CV e 180 Nm di coppia e un pacco batteria da 3,9 kWh con alloggiamento in fibra di carbonio posizionato vicino all’asse posteriore.

Toyota GR Yaris Rally1

Toyota GR Yaris Rally1 pronta al debutto nel WRC

La Casa giapponese  ha mostrato un prototipo di sviluppo dell’auto coperto dal caratteristico camouflage con i colori di  Gazoo Racing, simile a quello che “spiato”  durante i test nelle fasi del WRC di alcuni mesi fa.

Pur adottando la stessa carrozzeria a tre porte, il prototipo presentato è notevolmente più largo  rispetto alla GR Yaris stradale grazie a un nuovo bodykit.

Ciò include componenti aggiuntivi per parafanghi ultra larghi, paraurti personalizzati, prese d’aria sul cofano, una serie di prese d’aria laterali grandi e alte e un enorme spoiler posteriore con alette extra sul profilo.

La prossima stagione di gare si aprirà il 20-23 gennaio, con il rally di Monte Carlo, e al suo esordio

Toyota GR Yaris Rally 1 vs Ford Puma Rally1

Due bolidi a confronto anche se i colori saranno quelli della M-Sport, del resto il preparatore inglese è specializzato nell’adattare le hatchback stradali in missili da gara, questa volta il tutto avverrà in “casa” perché le due vetture seppur duellanti in circuito saranno realizzate con la medesima cura e obiettivo.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Fiat Panda 4x4 Pandamonium

Fiat Panda 4×4 si trasforma in Pandamonium

Maserati Grecale Trofeo

Maserati Grecale Trofeo: SUV turbo da oltre 500 cavalli