X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mazda2 Hybrid: ibrida, efficiente e sicura

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda2 Hybrid sarà commercializzata sui mercati europei dalla prossima primavera, e per la prima volta sarà dotata di una tecnologia di propulsione ibrida autoricaricante.

Il sistema è composto da un propulsore a benzina, tre cilindri, da 1.490 cc, capace di erogare una potenza di 93 CV ed un motore elettrico da 59 kW: la nuova Mazda2 Hybrid ha una potenza complessiva di 116 CV.

Alla partenza, la vettura si avvia automaticamente in modalità EV, mentre durante la guida normale la ripartizione della potenza fra il propulsore termico e l’elettrico viene regolata al fine di ottenere prestazioni ottimali.

Mazda2 Hybrid nelle vesti di una Yaris Hybrid

Durante le fasi di decelerazione e frenata l’energia cinetica viene recuperata ed immagazzinata nella batteria ad alte prestazioni.  Il livello di carica della batteria è  gestito da un generatore azionato dal motore al fine di eliminare la  ricarica del sistema da una fonte esterna.

La nuova vettura nasce dalla collaborazione tra la Mazda Motor Corporation e Toyota Motor Corporation e sarà un modello OEM, cioè un prodotto  con design personalizzato, realizzati  con l’utilizzo di componenti standard, ma con il marchio dell’azienda che li commercializza. 

La vettura, per se è abbastanza compatta ed appartenente al segmento B, ha un passo di 2,560 metri, sufficiente ad assicurare una confortevole abitabilità per quattro passeggeri, oltre ad una capienza del bagagliaio di 2 86 litri.

Mazda2 Hybrid sarà commercializzata a partire dal 2022

Tre gli allestimenti disponibili:

  • Pure;
  • Agile;
  • Select.

La visione a lungo termine della Casa giapponese, i cui obiettivi sono stati  definiti nel programma “Sustainable Zoom-Zoom 2030”,  che prevede la riduzione del 50% delle emissioni medie di CO2 entro il 2030, ha portato alla progettazione e commercializzazione di questa vettura che si unirà alla Mazda MX-30 elettrica e alle altre vetture della gamma dotate del sistema ibrido leggero Mazda M Hybrid.

L’obiettivo del marchio giapponese è sempre vicino e raggiungibile.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...