X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Fiat Panda 4x4 si trasforma in Pandamonium

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Panda 4×4 si trasforma in Pandamonium

Si tratta di una versione da rally della Fiat Panda 4×4 di prima generazione personalizzata da M-Sport, scuderia automobilistica britannica con sede a Cockermouth, in Inghilterra, conosciuta per la sua partecipazione nelle fasi del WRC con la Ford Fiesta.

La Fiat originale è stata presente sul mercato  dal 1980 fino al 2003, quando la produzione è cessata.

Fiat Panda 4×4: tuning perfetto!

Il modello utilizzato da M-Sport è degli anni ’90, che ha subito tutta una serie di modifiche per poter ospitare il propulsore messo a punto da M-Sport. Innanzi tutto si è lavorato sull’allungamento del passo che ora è di 2,480 metri contro gli originali 2.160 metri, con carreggiate anteriori e posteriori  notevolmente più larghe e ruote di diametro maggiore che  calzano  pneumatici Pirelli P-Zero.

Il Pandamonium mantiene la forma squadrata della versione originale ma la porta ad un altro livello grazie a un ampio kit per la carrozzeria come i parafanghi anteriori e posteriori squadrati che aumentano di  3,60 cm la larghezza dell’auto, un nuovo paraurti anteriore con prese più grandi e uno splitter integrato, minigonne laterali più larghe e un diffusore posteriore in cui è inglobato il terminale di   scarico.

Fiat Panda 4×4: motore turbo da 300 cv

Nell’abitacolo è stato posto  un roll-bar omologato FIA, veri e propri sedili da corsa con cinture a sei punti, un nuovo volante,  oltre agli interruttori necessari per il funzionamento del veicolo. Nel cofano è ospitato un motore EcoBoost da 1,6 litri turbo, messo a punto da M-Sport, capace di  produrre poco meno di 300 CV e 450 Nm di coppia massima.

La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio sequenziale a cinque velocità Sadev con l’aiuto di differenziali anteriori/posteriori su misura.

Pandamonium è un esemplare unico, ma la M-Sport lanciando la divisione  MS-SV, acronimo di  M-Sport Special Vehicles, fa capire quali sono le sue prossime mosse grazie anche a quanto dichiarato da Malcolm Wilson, ex pilota di rally e proprietario di M-Sport : “La Panda by M-Sport è una delle prime di una nuova era di progetti su misura”. 

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...