in ,

Subaru Solterra: il nuovo SUV elettrico arriverà nel 2022

Un SUV elettrico compatto da oltre 200 cavalli: la nuova Subaru Solterra sarà commercializzata entro la fine del prossimo anno.

Tempo di lettura: 2 minuti

Subaru Solterra è un nuovo SUV elettrico dalle forme avveniristiche.

Sviluppato congiuntamente tra Toyota e Subaru con lo slogan “Facciamo insieme auto sempre migliori”, la nuova Subaru Solterra abbina a un’estetica avveniristica una propulsione moderna.

E’ il primo veicolo BEV del marchio ad essere lanciato  a livello mondiale con l’obiettivo di far diventare la vettura il punto di riferimento dei futuri BEV Subaru.

La nuova vettura nasce sulla piattaforma e-Subaru Global Platform e sarà la stessa che Toyota utilizzerà per il bZ4X.

Subaru Solterra

Subaru Solterra: il SUV elettrico compatto

La Solterra si presenta con dimensioni importanti, con una lunghezza di 4,69 metri, una larghezza di 1,86 metri ed un’altezza di 1,650 metri, il passo è di 2,850 metri.

Il passo lungo ha permesso di avere una buona abitabilità, anche per i passeggeri posteriori.

Il cruscotto digitale è posizionato in posizione bassa, mentre al centro della plancia il display per l’infotainment con i tasti tradizionali per il climatizzatore e per le principali funzioni multimediali..

Il frontale della vettura si caratterizza per la grande griglia e le feritoie poste ai lati del paraurti, al di sotto dei sottili gruppi ottici a LED.

Lateralmente, i parafanghi, abbastanza larghi, danno alla vettura forza e carattere , anche per la loro forma e protezione.

Sul passaruota anteriore è posizionato il bocchettone per la ricarica con le batterie che sono alloggiate sotto il pavimento, contribuendo così ad abbassare il baricentro della vettura. Hanno una capacità di 71,4 kWh con una autonomia, secondo quanto dichiarato dalla Casa, di circa 460 km nel ciclo WLTP.

Subaru Volterra: il SUV elettrico da oltre 200 cv

Monta due motori elettrici, uno per ogni asse da 109 CV, per una potenza totale di 218 CV.

Il controllo di trazione è elettronico ed è in grado di ripartire la coppia tra i due assi  secondo le condizioni del fondo stradale e lo stile di guida del conducente.

Così come avviene per tutta la gamma Subaru, la Solterra è dotata della modalità di guida X-Mode che si aggiunge alla nuova funzione Grip Control che consente di percorrere strade con fondo sconnesso a velocità costante.

La presentazione della vettura è prevista per la metà del prossimo anno con l’arrivo nei concessionari per la fine dell’anno.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Ferrari BR20

Ferrari BR20: da Maranello una nuova one-off

Ducati Streetfighter V4 SP

Ducati Streetfighter V4 SP: la super naked