in ,

Nuova Kia Sportage: inizia la produzione in Europa

A distanza dal lancio della prima serie, parte la produzione in Europa della quinta generazione della nuova Kia Sportage

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Kia Sportage prende il via nello stabilimento di Zilina in Slovacchia. 

A distanza di 30 anni dal suo debutto, dal lancio della prima serie dell’apprezzato SUV coreano, parte la produzione in Europa della quinta generazione della nuova Kia Sportage

Un SUV nato e concepito nel vecchio continente, una nuova generazione sviluppata e affinata per soddisfare le esigenze del pubblico europeo, un modello nato su di un’architettura completamente nuova. 

Cambia nello stile, cambia negli interni, un design distintivo con caratteri premium per una dotazione che punta sulla massima sicurezza attiva e sulla connettività. 

Nuova Kia Sportage

Nuova Kia Sportage: motorizzazioni ibride

Ampia scelta di motori, vasta gamma di alimentazioni benzina e diesel, con alimentazione ibrida leggera o ibrida plug-in, la tecnologia PHEV consentirà di effettuare brevi spostamenti a zero emissioni. 

Nello stabilimento di Zilina prenderanno vita le varie tipologie di alimentazioni ibride: PHEV, Hybrid e HEV. Di fianco alla versione a trazione anteriore, in Slovacchia saranno prodotte anche quelle integrali, unitamente alla variante GT-Line. 

Dal sito produttivo Europeo uscirà anche un’altra novità: la GT Line sarà offerta anche con vernice bicolore, con tetto e montante C total black, per uno stile accattivante. 

“L’inizio della produzione della quinta generazione di Sportage nel nostro stabilimento in Slovacchia è un altro momento importante di un anno eccezionalmente intenso e ricco di successi”, ha commentato Jason Jeong, Presidente di Kia Europe . “Sono soddisfatto che il nostro stabilimento di Žilina si occupi anche della quinta generazione, la più ecologica, emozionante ed elettrificata di sempre”.

Nuova Kia Sportage Plug-In Hybrid sarà prodotta a partire da febbraio 2022.

Nello stabilimento di Zilina sono stati costruiti oltre due milioni di esemplari del SUV coreano, la seconda generazione è stata prodotta in 104.500 unità, la terza in 797.500 unità, la quarta invece, in produzione a partire da fine 2015, in più di un milione di esemplari. A partire dal 2006, in Slovacchia, sono stati prodotti più di 4 milioni di vetture Kia. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jaguar E-Pace P300e e Baracuta

Jaguar E-Pace P300e e Baracuta: stile unico per il SUV ibrido

Suzuki GSX-S950

Suzuki GSX-S950: la street fighter anche in versione depotenziata