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Honda SH350i: maggiore potenza e agilità

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda SH350i è uno scooter a ruota alta profondamente rivisto rispetto alla SH300i. 

Più leggero, maneggevole, agile, nasce come evoluzione del modello da 300 centimetri cubici ma ne eleva temperamento e carattere perché grazie a quell’unità da 29,4 cavalli, il nuovo Honda SH350i diventa una scheggia. 

In velocità massima supera i 130 km/h e brucia i 200 metri in soli 10,4 secondi, performance queste alla portata di pochi altri scooter dalla cilindrata analoga. 

Il motore cresce nella cubatura, in potenza e coppia, quest’ultima ora di 32 Nm a 5.250 giri al minuto, il propulsore è omologato Euro5. 

Honda SH350i: potenza e non solo

Notevole il lavoro di affinamento effettuato sul propulsore, l’albero motore è stato rivisto, i corpi farfallati sono stati maggiorati, nuovi il silenziatore e i collettori di aspirazione, maggiorato anche il volume dell’airbox da 5,5 litri. 

Interessante la presenza del controllo di trazione HSTC (acronimo di Honda Selectable Torque Control), una centralina elettronica attraverso i sensori posti in prossimità della ruota anteriore e posteriore analizza il rapporto di slittamento controllando la coppia sprigionata dal motore e intervenendo così sul sistema di iniezione elettronica. 

Rivisto anche l’impianto frenante con ABS, all’anteriore è presente una pinza a doppio pistoncino con disco freno da 256 millimetri, al retro sempre un disco da 256 millimetri con pinza a singolo pistoncino. 

I cerchi sono da 16 pollici e calzano pneumatici 120/70 all’anteriore e 130/70 al retro. 

Honda SH350i: uno scooter dal look sportivo 

Rivisto nell’estetica e dotazione, quattro le nuove colorazioni disponibili, il gruppo ottico anteriore è a LED, di serie viene offerto con parabrezza e paramani.

La strumentazione prevede un doppio display digitale con le spie poste ai lati, quando il controllo di trazione interviene, una spia a forma di “T” indica il suo intervento, grazie alla “Smart Key” è possibile aprire il vano sottosella e quello anteriore con la semplice pressione di un tasto, stesso discorso anche per il bauletto posteriore e accensione del motore. 

Uno scooter a ruote alte che abbina alla una sportività tipica del brand motociclistico giapponese, contenuti e dotazione da grande, un mezzo che saprà farsi apprezzare dal pubblico europeo. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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