Audi S8 2022: la berlina super sportiva
Audi S8 2022 è una elegante vettura sportiva, che riveste degnamente il ruolo di ammiraglia della Casa dei Quattro Anelli.
Il suo design affilato, anteriormente e posteriormente con i nuovi gruppi ottici ha inglobato tutto ciò che di nuovo e tecnologico, è al top della gamma A8 si posiziona la nuova Audi S8 2022.
Quest’ultima, già al momento del suo lancio, rivelò il linguaggio del design futuro di Audi e conseguentemente il volto progressista della Casa.
Con le sue dimensioni di 5,19 metri in lunghezza, 1,95 mt di larghezza, 1,47 metri in altezza, con un passo di 3.00 metri, la berlina tedesca si colloca di diritto nel segmento delle berline di lusso.
Ma non sono solo sue dimensioni che la rendono importante, in quanto è capace di bruciare il classico scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi.
La vettura è equipaggiata con un V8 da 4.0 litri, abbinato ad un sistema mild hybrid, capace di sviluppare 571 CV con una coppia di 800 Nm, con utilizzazione della tecnologia “cylinder on demand” per spegnere i cilindri che non vengono utilizzati quando non c’è assoluto bisogno.
Audi S8 2022 è autolimitata a 250 km/h
E l’anima prettamente sportiva della S8 è sottolineata dai due terminali di scarico, sdoppiati, dai particolari specifici del paraurti anteriore, dalle minigonne laterali e dalle calotte degli specchietti retrovisori.
Di serie, i sedili sono sportivi, regolabili elettricamente, con funzione di massaggio, e riscaldabili elettricamente, con i gruppi ottici LED Matrix HD con luce laser Audi, ed, al posteriore, OLED.
Audi S8 2022: massima sicurezza
Tanti i sistemi di assistenza alla guida, addirittura 38, tra i quali è possibile citare l’ adptive cruise control, con traffic jam assist e active lane assist.
C’è poi il predictive efficiency assistant, che decelera e accelera la vettura utilizzando i sensori, la segnaletica e i dati del navigatore.
Durante il parcheggio si aziona un avviso quando la vettura si avvicina troppo al cordolo del marciapiede.
Rilevante è il sistema Audi pre sense 360 gradi che, quando viene rivelato un pericolo di impatto laterale, solleva la carrozzeria di 80 mm, in modo tale che l’impatto colpisca la vettura in una zona più resistente.
Tutto ciò grazie a 5 sensori radar, 6 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e uno scanner laser.
Il tutto gestito dalla centralina hi-tech Audi.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.