in ,

Dacia Spring: l’auto elettrica più venduta nel mese di ottobre

Dacia Spring è l’auto elettrica più venduta in Italia nel mese di Ottobre. La Comfort è in vendita a un prezzo che parte da 20.600 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Dacia Spring è un’auto elettrica rivoluzionaria. 

Ha uno stile che piace, contenuti concreti e si rivolge a chi si sposta prevalentemente in città, la nuova Dacia Spring conferma la sua leadeship nel segmento delle auto elettriche anche nel mese di ottobre, con oltre 1.700 immatricolazioni.

Un crossover elettrico dalle grandi potenzialità, sono oltre 4.000 le unità immatricolate in Italia a partire dalla sua commercializzazione con una quota di mercato pari al 7,9% da inizio anno e del 24% nel mese di ottobre. 

Dacia Spring

Dacia Spring è un’auto elettrica concreta

Quattro veri posti, autonomia di 230 chilometri nel ciclo WLTP, capacità di carico di circa 300 litri e una dotazione completa. Piace particolarmente agli automobilisti italiani l’allestimento Comfort Plus, quello per intenderci che offre di serie:

  • climatizzatore;
  • radio DAB con Bluetooth;
  • sei porte USB;
  • vernice metallizzata;
  • sensori parcheggio con retrocamera;
  • sistema di navigazione satellitare;
  • personalizzazioni arancioni. 

Lunga 3,73 metri, larga 1,77 e alta 1,51 metri, le sue dimensioni compatte lo rendono praticamente utilizzabile ovunque. 

Un’unità elettrica da 44 cavalli, una batteria da 27,4 kWh, una capacità di ricaricarsi sia tramite presa domestica da 220V sia con una Wallbox da 7,4 kW. Interessante anche la possibilità di ricaricarla tramite colonnina fast da 30 kW per un pieno energetico in meno di un’ora e mezza. 

In modalità Eco la velocità massima è limitata a 100 km/h così come la potenza del motore a 23 kW, previsto il sistema di recupero dell’energia in decelerazione e frenata. 

Dacia Spring è in vendita a un prezzo che parte da 20.100 euro per la versione Comfort

La Comfort Plus viene proposta a 21.600 euro, si tratta di un prezzo particolarmente vantaggioso anche considerando gli incentivi, sicuramente tra le auto elettriche di queste dimensioni è tra quelle più convenienti anche in rapporto alla sua modernità progettuale e semplicità di utilizzo. 

Per gli operatori del commercio è prevista anche una versione omologata per due persone come autocarro che ne eleva la capacità di carico oltre i 900 litri.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini Huracan Evo

Lamborghini Huracan Evo vs Wolf GB08 TSC-LT

Aston Martin DBX by Mansory

Aston Martin DBX by Mansory: un SUV speciale