Ferrari F8 Spider N-Largo by Novitec: un tuning da oltre 800 cavalli
Ferrari F8 Spider N-Largo by Novitec è una supercar dalle prestazioni elevatissime.
Sarà prodotta in sole 15 unità, una supercar a cielo aperto capace di performance stratosferiche, la Ferrari F8 Spider N-Largo by Novitec si affianca alla versione coupé sempre realizzata dal tuner tedesco.
Un kit carrozzeria preso in prestito dalla sorella a tetto chiuso, un widebody grintosissimo che la rende terribilmente cattiva.
Numerosi elementi di questo speciale kit sono in materiale composito e realizzati su misura, i passaruota anteriori e posteriori sono più più larghi rispetto alla configurazione originale e dotati di grandi prese d’aria, nuovi sono anche il paraurti anteriore e posteriore dal design decisamente più spigoloso.
Ferrari F8 Spider N-Largo by Novitec: un tuning cattivissimo
Se il modello di serie ha già grinta da vendere, dopo questa modifica la scoperta del cavallino rampante diventa ancora più temibile, esteticamente e tecnicamente.
La grande presa d’aria posta sul cofano motore ha ora dimensioni extra-site, nuovo è anche il profilo anteriore, con i gruppi ottici che acquistano ancora più efficacia perché del tutto privi della palpebra originale.
Al retro è presente un evidente flap, nuova è anche la copertura motore, in fibra di carbonio, così come differente è la posizione dei terminali di scarico, inglobati in un estrattore aria che sembra preso in prestito da una monoposto di Formula 1.
Anche le calotte specchi retrovisori sono in materiale composito così come le minigonne laterali e le branchie anteriori.
L’impianto di scarico è stato completamente ridisegnato, i collettori sono placati in oro, presente un catalizzatore sportivo a 100 celle.
Rivisto anche l’assetto, il corpo macchina è staro ribassato di 35 millimetri grazie all’adozione di molle ribassate, previsto un comando elettronico che permette di sollevare a bassa velocità il muso per agevolare l’uscita da box e rampe.
Nessuna indicazione è stata fornita dal tuner in merito al prezzo, probabile che il costo di questo “upgrade” superi il valore della vettura o si avvicini.
Ferrari F8 Spider N-Largo by Novitec: un V8 biturbo da oltre 800 cavalli
Il glorioso otto cilindri a V8 di Maranello ha ricevuto una consistente cura vitaminizzante, ora la sua potenza massima è di 817 cavalli per una coppia massima di ben 903 Nm.
Si tratta di un incremento rispetto al modello di serie di quasi 100 cavalli per 133 Nm di coppia, una potenza sufficiente a permettere alla scoperta del Cavallino Rampante di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 2,6 secondi, di raggiungere i 200 km/h in 7,4 secondi e di raggiungere una velocità massima superiore ai 340 km/h.
Bellissimi i cerchi forgiati Novitec NF10 NL realizzati per l’occasione dalla Vossen, sono a sezione differenziata e calzano all’anteriore pneumatici 255/30 ZR21 e al posteriore dei 335/25 ZR22.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!