Nuova Range Rover 2022: motori ibridi e tecnologia evoluta
Nuova Range Rover 2022 nasce sulla piattaforma modulare MLA-Flex che può ospitare propulsori a combustione interna, ibridi-plug-in e totalmete elettrici.
Giunge alla sua quinta generazione la nuova Range Rover 2022 un SUV ibrido lussuoso e tecnologicamente avanzato.
Punta a consolidare il suo ruolo di regina dei fuoristrada, il nuovo modello, grazie alla nuova piattaforma ha dimensioni maggiori rispetto all’attuale modello, misurando una lunghezza di 5,052 metri, una larghezza di 2,047 metri ed un’altezza di 1,870 metri.
Anche il passo è aumentato ed ora misura 2,997 metri, lo stile della vettura è cambiato: il frontale si presenta quasi verticale, con la griglia che è più piccola ed i gruppi ottici più sottili.
Lateralmente si notano le maniglie delle portiere a scomparsa, eredità questa della Range Rover Velar e Jaguar I-Pace.
Nuova Range Rover 2022: motori ibridi e plug-in hybrid
I vetri sono a filo con la carrozzeria e ciò in uno con le caratteristiche evidenziate in precedenza ha portato ad un miglioramento aerodinamico che ora presenta un CX di 0,30, rispetto allo 0,33 del modello presente adesso sul mercato.
Nella parte posteriore i gruppi ottici sono oscurati fino a quando non vengono accesi i fari, con il portellone che ha un design più pulito e lineare.
Nell’abitacolo è proposta una plancia molto semplice, con le bocchette di aerazione poste nella parte alta, mentre la parte centrale è occupata da un unico display.
Il volante ha un nuovo disegno, con il quadro strumenti digitale, e nella console centrale è posizionata la leva del cambio automatico con gli altri comandi raggruppati ordinatamente.
Per la propulsione ci si affida a motori a benzina, diesel ed ibrida plug-in.
I propulsori a benzina sono il P360 MHEV da 3.0 litri che monta un 6 cilindri in linea, un mild hybrid da con 360 CV e 500 Nm di coppia, la P400 MHEV da 3.0 litri (6 cilindri in linea mild hybrid da 400 CV e 550 Nm di coppia massima) ed il P530 da 4.4 litri, V8 biturbo (530 CV e 750 Nm di coppia massima).
La propulsione diesel è affidata al D250 MHEV da 3.0 litri, 6 cilindri in linea mild hybrid, con 249 CV ed una coppia di 600 Nm, il D300 MHEV da 3.0 litri, 6 cilindri in linea, mild hybrid, con 300 CV, e 650 Nm di coppia ed il D350 MHEV da 3.0 litri, 6 cilindri in linea, mild hybrid, con 350 CV e 700 Nm di coppia.
La propulsione ibrida plug-in è affidata al P440e PHEV da 3.0 litri, 6 cilindri in linea da 440 CV e coppia massima di 620 Nm ed il P510e PHEV da 3.0 litri, 6 cilindri in linea da 510 CV e 700 Nm di coppia massima.
Entrambe le versioni ibride plug-in montano una batteria da 38,2 kWh, con capacità utile di 31,8 kWh, posizionata sotto il pavimento, con la possibilità di ricarica fino all’80% in meno di un’ora.
Nuova Range Rover 2022 arriverà nelle concessionarie nella prima metà del 2022.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.