Nuova Mercedes-AMG SL è la nuova edizione di un’icona della Casa di Stoccarda.
Non dimentica le sue origini, sulla nuova Mercedes-AMG SL ritorna la classica capote in tela e un carattere sportivo.
La lussuosa roadster 2+2 è in ogni caso adatta all’uso quotidiano pur con tutta la sua potenza e la trazione integrale.
Nuova Mercedes-AMG SL: due livelli di potenza
In Italia sarà disponibile unicamente la SL 63 4MATIC+ spinta da un potentissimo V8 biturbo da 585 cavalli per 800 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile a partire dai 2.500 giri al minuto.
La casa della Stella a tre punte dichiara un consumo di carburante combinato di 12,7 – 11, 8 l/100 km ed emissioni di CO2 combinate 288-268 g/km. Nel classico 0 – 100km/h impiega soli 3,6 secondi per una velocità massima di 315 km/h.
La SL 55 4MATIC+ non sarà commercializzata in Italia, il suo V8 ha una potenza di 476 cavalli per una coppia massima di 700 Nm, nello 0 – 100 km/h impiega 3,9 secondi per una velocità massima pari a 295 km/h. Nel ciclo combinato i suoi consumi dichiarati sono di 12,7 – 11,8 l/100 km per emissioni di CO2 288-268 g/km.
I tratti caratteristici tipici della SL li troviamo tutti: passo lungo, così come il cofano, abitacolo arretrato e parabrezza fortemente inclinato, il tutto per conferire alla roadster un aspetto aggressivo ma nello stesso tempo dinamico, soprattutto quando la capote viene chiusa.
Il frontale, con la griglia del radiatore AMG, evidenzia ancora di più la larghezza della vettura, e le 14 barrette verticali sono un chiaro riferimento all’antenata di tutti i modelli SL, la leggendaria auto da corsa, la 300 SL del 1952.
Nuova Mercedes-AMG SL: omaggio alla storica 300 SL Roadster
Altri elementi caratteristici sono i sottili gruppi ottici a LED, cosi come quelli posteriori, anch’essi a LED ed altrettanto sottili.
Per l’abitacolo, i designer si sono ispirati a quelli minimalisti della 300 SL Roadster, ottenendo una perfetta combinazione fra mondo analogico e mondo digitale, combinazione meglio conosciuta oggi come “iperanalogico”.
La vettura è dotata dell’ultima generazione di MBUX, acronimo di Mercedes-Benz User Experience, intuitiva e facile da usare con le voci del menu come “AMG Performance” o “AMG TRACK PACE” che sottolineano il carattere sportivo della vettura.
Ben sei sono le modalità di guida AMG DYNAMIC SELECT a disposizione:
- Slippery;
- Comfort;
- Sport;
- Sport+;
- Individual;
- RACE.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024