in ,

Porsche 911 Electric: arriverà entro il 2030?

La futura Porsche 911 Electric dovrebbe arrivare non prima del 2030 nell’attesa al Nurburgring sorpresi due prototipi ibridi leggeri e PHEV.

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 911 Electric potrebbe nei prossimi anni circolare sulle strada europee e non solo.

Se fino ad oggi era insospettabile, vista anche la sua particolare conformazione della carrozzeria e disposizione del motore, in un futuro non molto lontano, la Porsche 911 Electric potrebbe divenire realtà. 

Porsche 911 GT3 2022

Il CEO del famoso marchio sportivo tedesco, Oliver Blume in una recente intervista ha dichiarato che la storica e intoccabile 911 potrebbe essere l’ultimo modello del brand a essere elettrificata e così probabilmente sarà. 

Se ad oggi era ipotizzabile, seppur con enormi sforzi tecnici, una alimentazione ibrida o ibrida plug-in per la supersportiva tedesca, nei prossimi anni addirittura potrebbe arrivare un’unità elettrica. 

Porsche 911 Electric: arriverà prima del 2030?

Una scommessa non da poco per un brand che punta sulla massima sportività, estetica e tecnica e che in questi anni ha ampiamente dimostrato come il suo sapersi mettere continuamente in gioco, lanciando nuovi modelli e seguendo mode e tendenze europee, in termini di vendite, ha dato i suoi frutti. 

Ricordiamo che la Cayenne è stata tra i primi SUV sportivi a circolare sulle strade europee, seguita dalla Macan, inoltre la Taycan è stata la prima berlina elettrica ad altissime prestazioni. 

Alla luce di tutto ciò non stupirebbe quindi una sportivissima elettrica, bisognerebbe solo capire come faranno i tecnici tedeschi a sistemare un motore elettrico con le sue ingombranti batterie nella silhouette. 

Blume ha anche affermato che la 911 elettrica non potrà avere il motore posteriore, una soluzione tecnica impossibile da mettere in atto.

Porsche 911 Electric: motore posteriore? 

Sarà una grande scommessa, il timing del 2030 potrebbe essere un punto di partenza anche per future auto sportive elettriche, sta di fatto che anno dopo anno, la tecnologia avanza e nuove soluzioni sono prossime al debutto, tra cui anche pacchi batteria sempre più sottili e meno ingombranti. 

Nel frattempo sembra che un prototipo ibrido della 911 sia stato avvistato nei pressi del Nurburgring, del resto l’attuale generazione della 992 nasce per essere elettrificata, sia con lamentazione ibrida leggera che ibrida plug-in. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Gran Turismo 7

Gran Turismo 7: Brembo partner ufficiale

Bermat GT: la supercar made in Italy