Audi R8 V10 performance RWD: 570 cavalli e trazione posteriore
Audi R8 V10 performance RWD è una supercar che ha molti elementi in comune con la R8 LMS GT4
Trazione posteriore, motore V10 aspirato da 5.2 litri, un propulsore che rispetto alla versione a trazione anteriore rende ancora più potente la nuova Audi R8 V10 performance RWD
Un dieci cilindri da 570 CV e 550 Nm di coppia, la casa dei quattro anelli dichiara in una velocità massima di 329 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (versione coupé).
Di serie la vettura può contare sul differenziale meccanico autobloccante, con un assetto ed una elettronica specifici, l’impianto frenante carboceramico è optional, mentre standard è lo sterzo dinamico che varia la sua taratura in funzione della velocità di marcia.
Audi R8 V10 performance RWD: oltre i 300 km/h
La prima serie della supercar dei quattro anelli a trazione posteriore debutta sul mercato nel 2018 con soli 999 esemplari, per celebrare degnamente la vittoriosa esperienza nel GranTurismo.
In seguito all’entrata nei listini della nuova generazione del modello sportivo, la R8 2WD ha assunto la denominazione RWD, acronimo di Rear Wheel Drive, diventando un punto di riferimento oltre che permanente all’interno della gamma.
Due sono le configurazioni della vettura: Coupè e Spyder, con leggerissime differenze nelle prestazioni: la Coupè raggiunge i 329 km/h e brucia lo scatto 0-100 in 3,7 secondi, mentre la Spyder non le è da meno con i suoi 327 km/h e lo scatto 0-100 in 3,8 secondi.
Entrambi gli allestimenti possono contare sulla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, adattata in funzione della trazione posteriore, sul differenziale meccanico autobloccante e registrano un peso a vuoto di 1.590 kg per la Coupé e 1.695 kg per la Spyder.
Come tutte le altre versioni adotta la scocca Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio.
La linea della vettura si caratterizza per il single frame in nero opaco e per i listelli verticali che suddividono le prese d’aria, mentre alla base del cofano anteriore sono presenti tre fessure piatte, chiaro richiamo all’Audi Sport Quattro degli anni ’80, iconico modello del marchio.
Nell’abitacolo i sedili, con regolazione parzialmente elettrica, sono rivestiti in pelle ed Alcantara e sulla plancia è posizionato il badge RWD.
Dieci le colorazioni disponibili sulla vettura tra le quali la tinta Blu Ascari metallizzato, sinora riservata alla V10 performance quattro.
Audi R8 V10 performance RWD in concessionaria dal 2022
Sarà ordinabile dal 21 ottobre, e raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2022.
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024
- Milano Autoclassica 2024: ecco Bentley Continental GT e GTC Speed - 13 Novembre 2024
- Tecnologia bio hybrid : Fiat punta sul Brasile - 11 Novembre 2024
Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.