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Ducati Multistrada V2: la Sport Tourer anche per i neopatentati

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati Multistrada V2 punta sulla versatilità.

Spinta da un motore bicilindrico da 937 cm3, la nuova Ducati Multistrada V2 è adatta a ogni tipo di utilizzo e impiego, grazie alla sua rinnovata ciclistica e a un propulsore potente. 

Diversi gli obiettivi raggiunti dai tecnici di Borgo Panigale, notevole è stato il lavoro svolto in termini di riduzione peso, maneggevolezza, ergonomia. 

Rispetto alla 950, il risparmio di peso è di 5 kg, un risultato raggiunto grazie all’alleggerimento della frizione con relativo coperchio, tamburo cambio e bielle. Nuovi anche i cerchi derivati dalla Multistrada V4, più leggeri di 1,7 rispetto sempre alla 950, optional quelli a raggio. 

Ducati Multistrada V2: motore V4 da 113 cavalli

Un bicilindrico con distribuzione desmodromica 4 valvole per cilindro, la potenza massima è di 113 cavalli per una coppia di 10 kgm, nuova la frizione idraulica a 8 dischi, così come aggiornato è il cambio. Gli intervalli di manutenzione sono stati sensibilmente allungati, il cambio olio è ogni 15.000 km, il controllo gioco valvole ogni 30.000. 

Le sospensioni sulla S sono semi-attive, presente di serie sull’allestimento più lussuoso le Ducati Skyhook Suspension Evo, ridotta l’altezza sella a 830 millimetri, ora più stretta e compatta tra le gambe del pilota, optional quella di 790 millimetri con anche le sospensioni ribassate. 

Cambia anche la posizione di guida, la distanza sella pedane è aumentata di 10 millimetri a tutto vantaggio dei piloti più alti. 

Ducati Multistrada V2: dotazione full 

Tanta l’elettronica di bordo, di serie l’ABS Cornering che garantisce la massima sicurezza in frenata anche in curva, il Vehicle Hold Control per le partenze in salita e il Traction Control. 

Quattro le modalità di guida selezionabili tramite il 4 Riding Control:

  • Sport;
  • Touring;
  • Urban;
  • Enduro. 

Interessante la presenza del Ducati Brake Light, a seguito di una frenata d’emergenza e di forte entità, la luce posteriore lampeggia, indicando così una situazione di potenziale pericolo. 

La S si caratterizza per una dotazione ancora più completa che comprende le già citate sospensioni Skyhook, il cruise control, faro anteriore full Led con Cornering Lights, tecnologia che in base all’inclinazione della moto ottimizza il fascio luminoso e cambio Quick Shift Up & Down, che consente di passare al rapporto superiore o inferiore senza agire sulla leva frizione. 

Come da tradizione del marchio di Borgo Panigale, folto il catalogo accessori, la V4 arriverà nelle concessionarie ufficiali a partire da novembre 2021 e sarà disponibile anche in versione depotenziata da 35 kW per i possessori di patente A2. 

Per l’occasione viene offerto uno “sconto” sul prezzo di listino di 1.000 euro, sull’intera gamma Multistrada è presente la garanzia “4ever Multistrada” valida per 4 anni e chilometraggio illimitato.

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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