Nuova Jeep Grand Cherokee 2022: anche in versione ibrida plug-in
Nuova Jeep Grand Cherokee 2022 giunge alla sua quinta edizione.
Nuova Jeep Grand Cherokee 2022 è la prima versione elettrificata 4xe ed arriva, emblematicamente, nell’anno del suo 80° anniversario.
Sin dalla prima generazione della vettura, la Grand Cherokee è il nuovo punto di riferimento della categoria, diventando ben presto sinonimo di design ricercato e capacità senza compromessi.
Christian Meunier, Jeep Brand Chief Executive Officer, ha dichiarato: “La Jeep Grand Cherokee è la nostra ammiraglia a livello mondiale e porterà il marchio Jeep in una nuova era fatta di raffinatezza premium, tecnologia innovativa, avanzata capability 4×4 ed elettrificazione. Grazie al perfetto equilibrio tra dinamica su strada, performance 4×4 e prestazioni 4xe, la nuova Grand Cherokee 2022 si presenta in assoluto come il modello Grand Cherokee più lussuoso e tecnologicamente avanzato di sempre, con prestazioni 4×4 di riferimento.”
Il marchio, con questo nuovo modello è proiettato sempre di più verso il futuro con il motto “Zero Emission Freedom” ovvero libertà a zero emissioni e si presenta come la Cherokee più tecnologicamente avanzata e dalle prestazioni 4×4 migliori di sempre.
Nuova Jeep Grand Cherokee 2022 è anche un SUV ibrido
Dopo oltre sette milioni di vendite globali, il SUV più premiato di sempre continua ad essere il riferimento nel segmento ed è stato realizzato per offrire molto di più rispetto alle versioni precedenti, sia dal punto di vista tecnico che dalla comodità e della connettività.
Il sistema di propulsione 4xe combina due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce per garantire elevate prestazioni e massima efficienza.
Questo sistema è disponibile sulle versioni Grand Cherokee Limited, Trailhawk, Overland, Summit e Summit Reserve.
Nel complesso, il sistema 4xe eroga 375 cavalli ed una coppia di 637 Nm.
In modalità completamente elettrica la Grand Cherokee 4xe ha l’obiettivo di raggiungere una autonomia di 40 km. ed un’autonomia stimata di 708 km . La vettura è dotata di un pacco batterie da 400 volt e 17 kWh ed è collocato nella parte inferiore dell’auto, posizionato sotto il pavimento e protetto con una serie di piastre di protezione.
Tutti i componenti e i sistemi elettronici ad alta tensione sono sigillati e impermeabili, tanto che la Grand Cherokee 4xe con badge “Trail Rated” ha una capacità di guado pari a 61 cm. Tre sono le modalità di guida, inseribili con gli appositi pulsanti posizionati sulla plancia: Hybrid, Elecytric, eSave.
La modalità Hybrid abbina la coppia erogata dal motore termico con quella del motore elettrico per offrire la migliore combinazione in termini di efficienza e prestazioni.
La modalità Electric utilizza la propulsione elettrica a zero emissioni e questa è aiutata dal motore termico quando è richiesta più coppia o quando il livello di carica della batteria è al minimo.
Con la modalità eSave, si dà la priorità al motore a benzina, risparmiando la batteria per utilizzi successivi e dispone di due modalità secondarie, chiamate Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite le Hybrid Electric Pages del sistema Uconnect.
Tre invece sono le modalità di trazione integrale : Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con il differenziale posteriore elettronico autobloccante a slittamento limitato (eLSD).
Nuova Jeep Grand Cherokee 2022 anche con passo allungato
La vettura è equipaggiata con sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift. con ammortizzazione elettronica semi attiva, che assicurano 28,7 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado.
Accanto alla motorizzazione ibrida plug-in, la nuova gamma Grand Cherokee 2022 offre due propulsori come il motore Pentastar V6 in alluminio da 3,6 litri, che eroga 293 CV e una coppia di 348 Nm , ed il propulsore V8 da 5,7 litri, capace di erogare 357 CV con una coppia di 528 Nm.
La commercializzazione della 4xe inizierà a partire dal Nord America agli inizi del 2022 per poi estendersi nel corso dell’anno in tutti gli altri mercati globali.
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024
- Milano Autoclassica 2024: ecco Bentley Continental GT e GTC Speed - 13 Novembre 2024
- Tecnologia bio hybrid : Fiat punta sul Brasile - 11 Novembre 2024
Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.