Audi RS Q e-tron Dakar Rally continua i suoi test di preparazione per partecipare alla Dakar, competizione che si svolgerà a partire dal prossimo mese di gennaio.
Una gara difficile e dura con tappe giornaliere che possono essere lunghe fino a 800 km, per due settimane: la nuova Audi RS Q e-tron Dakar Rally dovrà dimostrare di essere un’auto affidabile, prestazionale e veloce.
Andreas Roos, responsabile del progetto Dakar presso Audi Sport ha dichiarato: È una distanza molto lunga. Quello che stiamo cercando di fare non è mai stato fatto prima. Questa è la sfida finale per una trasmissione elettrica”.
Audi RS Q e-tron Dakar Rally è un’auto elettrica
Si, perché la Casa dei Quattro Anelli è la prima Casa automobilistica ad utilizzare una vettura con trasmissione elettrificata abbinata ad un efficiente convertitore di energia per puntare alla vittoria contro vetture con propulsore convenzionale.
Durante il percorso nel deserto non c’è possibilità di ricarica e gli ingegneri Audi hanno ideato un sistema di ricarica del tutto nuovo: il motore TSFI è parte integrante di un convertitore di energia che ricarica la batteria ad alta tensione durante la guida.
Sfiderà la Dakar la potente Audi RS Q e-tron Dakar Rally
Anche dal punto di vista estetico la e-tron Dakar Rally è diversa dalle altre vetture partecipanti a motore convenzionale.
Juan Manuel Diaz, Team Leader del Motorsport Design di Audi ha affermato: “Il veicolo ha un aspetto futuristico e ha molti elementi di design tipici di Audi. Il nostro obiettivo era quello di simboleggiare Vorsprung durch Technik e il futuro del nostro marchio”.
La partecipazione alla Dakar Rally è in collaborazione con Q Motorsport, per i tecnici già portare a termine la gara significherà aver conseguito un gran successo, mai fino ad oggi un’auto elettrica seppure sotto forma di concept ha partecipato ad un’impresa simile.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024