in

Michelin CrossClimate 2: il nuovo pneumatico all-season

Diversi sono stati i test a cui il nuovo pneumatico all-season è stato sottoposto: Michelin CrossClimate 2 si è sempre posizionato al vertice

Tempo di lettura: 2 minuti

Michelin CrossClimate 2 rappresenta la nuova frontiera dei pneumatici all-season grazie alle sue performance è in grado di affrontare ogni condizione climatica che è possibile incontrare durante l’anno.

Diversi sono stati i test a cui il nuovo pneumatico all-season francese è stato sottoposto: Michelin CrossClimate 2 si è sempre posizionato al vertice, risultando primo in frenata sia sull’asciutto che sul bagnato.

A sottoporsi al test  è stato un pneumatico con il battistrada quasi totalmente usurato e vicino al limite legale di usura, una prova senza precedenti.

Il nuovo pneumatico è stato lanciato il 1° settembre è può essere usato sia durante la stagione estiva che invernale, come è certificato dal logo 3PMSF, acronimo di 3-Peak-Mountain with Snow Flake, impresso sul fianco, una “certificazione” che risponde alle necessità degli automobilisti che circolano in zone dove la legge impone l’uso degli pneumatici invernali.

Ma non basta perché CrossClimate 2, si è posizionato al vertice anche nella prova di trazione sulla neve, sia con battistrada nuovo che usurato, raggiungendo una eccellente durata chilometrica ed una notevole efficienza energetica. 

Michelin CrossClimate 2

Michelin CrossClimate 2: il pneumatico All-Season per eccellenza

Grazie alle innovative tecnologie utilizzate nella sua costruzione, soprattutto per la mescola ed il battistrada, le sue prestazioni sono al vertice.

Questa nuova tipologia di gomma segna la nascita di una nuova generazione di pneumatici in grado di dare sicurezza all’automobilista dal primo all’ultimo chilometro del suo ciclo di vita, ossia fino al limite legale dell’usura del battistrada.

Ciò comporta una situazione vantaggiosa sia per l’automobilista per via della maggiore durata dei pneumatici, sia per l’ambiente perché significa meno materie prime utilizzate e minor spreco di CO2 grazie alla minore resistenza al rotolamento.

Il nuovo pneumatico francese è disponibile sul mercato dal 1° settembre, in 105 dimensioni dai 15 ai 20 pollici con codice di velocità R-Y.

Michelin CrossClimate 2 è prodotto in Europa

Il sito produttivo tra i più efficienti in Europa è quello Cuneo, il più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale, fabbrica dove vengono prodotte e implementate le gamme e le tecnologie più avanzate.

Scott Clark, Vicepresidente Esecutivo, Automotive, Motorsport, e membro del Group Executive Committee di Michelin, ha dichiarato:

Sin dal lancio nel2015, il CrossClimate ha avuto un importante impatto sul mercato europeo dei pneumatici All-Season, che da allora ha fatto segnare una crescita annua superiore al 19% , unico segmento a crescere durante il lockdown. Nel corso dei prossimi cinque anni prevediamo un’ulteriore crescita annuale superiore al 16%10. Più sicuro, duraturo ed economico, il nuovo pneumatico all-season Michelin è un’ulteriore prova della All-Sustainable strategy del Gruppo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Serie 3 2023

BMW Serie 3 2023: nuove foto spia al Nurburgring

Nuova Ford Fiesta 2022

Nuova Ford Fiesta 2022: motori ibridi e fari a LED