Renault Megane E-Tech Electric: il nuovo SUV elettrico
Renault Megane E-Tech Electric è un SUV elettrico capace di un’autonomia fino a 470 chilometri.
Nasce sulla piattaforma CMF-EV, offre una notevole capacità interna e spazio, il suo stile è inconfondibile, nuova Renault Megane E-Tech Electric è dotata di una batteria piatta da 60 kWh.
Lunga 4,21 metri e con un passo di 2,7 metri, il SUV elettrico francese monta una batteria totalmente piatta di soli 110 millimetri, soluzione che ha consentito di ottenere non solo dimensioni esterne contenute ma anche di abbassare il baricentro, la sua altezza contenuta di 1,5 metri le conferisce quel tocco di sportività.
Renault Megane E-Tech Electric: SUV elettrico da 470 km
Cerchi da 20 pollici, tetto spiovente, carreggiate allargate, maniglie a filo carrozzeria e un volume bagagli da riferimento nel segmento C. Notevole la cura aerodinamica grazie anche alla linea di cintura rialzata e al paraurti scolpito con prese d’aria dinamiche.
Sei le tinte carrozzeria inizialmente disponibili:
- Grigio Aviation;
- Grigio Scisto;
- Blu Notturno;
- Rosso Passion;
- Nero Etoile;
- Bianco Ghiaccio.
Al fine di una maggiore personalizzazione, sarà possibile anche scegliere una vernice bicolore con tetto, montanti e calotte specchi retrovisori a contrasto.
Altro elemento distintivo è la vernice dorata Warm Titanium per la lama aerodinamica integrata nel paraurti anteriore e per le diverse prese d’aria presenti nel frontale.
Esteticamente il frontale si caratterizza per una nuova firma luminosa, i fari sono adattivi e dotati di anabbaglianti automatici, le luci si adattano alle condizioni climatiche tramite un semplice comando.
Dal punto di vista dinamico il motore della Megane elettrica è totalmente nuovo, ha un peso di 145 kg ed è proposto con due livelli di potenza:
- 130 cavalli e 250 Nm;
- 218 cavalli e 300 Nm.
Nel classico 0 – 100 km/h impiega solo 7,4 secondi, la velocità massima è di 160 km/h, presente il sistema di frenata rigenerativa.
Anche per le batterie due le offerte:
- 40 kWh per un’autonomia di 300 chilometri nel ciclo WLTP;
- 60 kWh per un’autonomia di 470 chilometri nel ciclo WLTP.
Per le opzioni di ricarica, è possibile ricaricarla sia tramite una presa domestica sia ad una colonnina pubblica, in presenza di corrente continua DC con presa combo, è possibile ricaricare fino a 300 chilometri in 30 minuti.
Renault Megane E-Tech Electric con OpenR
Si tratta di un maxi schermo di nuova generazione a forma di L rovesciata con display fino a 12,3 pollici. Si tratta di un sistema di infotainment in grado di supportare tutta la più moderna connettività, offre gli aggiornamenti da remoto e supporta Apple CarPlay e Android Auto via wireless.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!