X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Renault 5 EV: sarà prodotta a partire dal 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault 5 EV torna a far rivivere l’iconica vettura simbolo degli anni ’70

La storica antenata è stata prodotta dal 1972 al 1985, in oltre 5 milioni e mezzo di esemplari in tutto il mondo, la futura e nuova Renault 5 EV avrà il compito di ripeterne il successo.

Un mito per tutti gli appassionati, soprattutto nelle versioni più spinte e veloci, la storia 5 Turbo è rimasta nel cuore di milioni di automobilisti.

Il design della nuova vettura non ha per niente dimenticato il passato: alcuni elementi stilistici sono stati ripresi e riproposti in chiave moderna.

Renault 5 EV: l’auto elettrica del futuro

La presa d’aria sul cofano nasconde lo sportellino della ricarica, i gruppi ottici posteriori, legati tra di loro da un striscia luminosa, hanno incorporate delle alette aerodinamiche, mentre nel paraurti anteriore al posto di quelli che una volta erano i fendinebbia ora ci sono le luci diurne.

Ma non è finita perché i tanti richiami al passato si riscontranonei passaruota ampi, che fanno ricordare la mitica R5 Turbo.

Come ha affermato Gilles Vidal, responsabile del design della Casa francese quest’auto elettrica è immediatamente riconoscibile, nonostante la sua carrozzeria moderna, frutto di linee e superfici rese che le donano un look futuristico.

Durante l’IAA Mobility 2021 è stato possibile ammirare il concept al quale facevano da cornice proprie le  “vecchie” Renault, quasi un passaggio di testimone.

Geniale l’idea del posizionamento di unn grosso display che mostrava la storia della illustre antenata.

Arriverà nel 2022 la nuova Renault 5 EV

La vettura nascerà sulla nuova piattaforma CMF-BEV del gruppo Renault, destinata alle piccole auto elettriche e dalle parole di Luca De Meo, al comando dell’azienda francese, è stato facile intuire che l’obiettivo nella produzione della vettura sarà quello di tagliare i costi per avere dei prezzi accessibili e ciò grazie alle nuove batterie che saranno utilizzate, a base di nichel, manganese e cobalto.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...