in ,

Oletha Coupe: una BMW Z8 con motore M3 GTS

Frutto dell’ingegno e bravura della Smith Vehicle Engineering, la Oletha Coupe è un’auto sportiva con uno stile simile a una BMW Z8 Coupé

Tempo di lettura: 2 minuti

Oletha Coupe è una fantastica sportiva che nell’estetica ricalca quella della celebre BMW Z8. 

Frutto dell’ingegno e bravura della Smith Vehicle Engineering, la Oletha Coupe è un’auto sportiva in perfetto stile retrò che rende omaggio alla indimenticabile 507, auto prodotta unicamente in configurazione roadster. 

Una vera e propria dichiarazione d’amore verso la storica BMW Z8, un tributo che ne testimonia rispetto ma anche e soprattutto originalità tecnica ed estetica. 

Oletha Coupe

Oletha Coupe: una BMW Z8 Coupé rivisitata

La Smith Vehicle Engineering non ha dichiarato su quale base nasce questa bellissima coupé in perfetto stile retrò, c’è chi ipotizza possa nascere sulla base della Z4 e86 ma tanti e diversi i particolari degni di una supercar. 

La carrozzeria è interamente realizzata in materiale composito, la zona anteriore è caratterizzata dal una calandra che ricorda il doppio rene BMW ma più smussato e allungato, i gruppi ottici sono carenati, sul compatto cofano motore è presente una piccola presa d’aria il cui compito è quello di portare aria fredda al potente motore. 

Al retro spiccano i gruppi ottici a LED che nella forma sembrano presi in prestito dalla Z8, belli anche i terminali di scarico, uno per lato, vocali, così come incredibile è la sinuosità della fiancata, impreziosita da un passaruota posteriore muscoloso a forma di onda. 

Oletha Coupe: un V8 aspirato di derivazione M3 GTS

Se la Z8 originale era spinta da un v8 da 4,9 litri aspirato preso in prestito dalla poderosa BMW M5, la Smith Vehicle Engineering ha scelto un V8 aspirato da 4,4 litri di derivazione M3 E90 messo debitamente a punto e che sprigiona una potenza massima di oltre 450 cavalli. 

Il produttore dichiara che i collettori di aspirazione sono in fibra di carbonio e che l’impianto di scarico artigianale è stato realizzato utilizzato anche l’Inconel. 

Il cambio manuale è a sei marce, la trazione posteriore, presente un differenziale autBloccante posteriore a slittamento limitato. 

Altre novità tecniche riguardano l’utilizzo delle sospensioni kW regolabili, dei freni AP Racing con pinze forgiate, dei cerchi monoblocco e di pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Kimi Raikkonen

Kimi Raikkonen si ritirerà dalla Formula 1 a fine 2021

Subaru Forester 2022

Subaru Forester 2022: nuovo allestimento Wilderness