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Kia Sportage 2022: arriva la versione ibrida plug-in

Tempo di lettura: 3 minuti

Kia Sportage 2022 è un SUV compatto disponibile anche con alimentazione ibrida plug-in.

Nasce su di una piattaforma inedita e rappresenta il meglio di quanto attualmente offerto dall’industria automobilistica, un modello dalle dimensioni contenute realizzato secondo le esigenze degli automobilisti europei: nuovo Kia Sportage 2022 sarà presentato allo IAA Mobility evento che si svolgerà dal 7 al 12 settembre a Monaco di Baviera. 

Motori con alimentazione ibrida affiancati da un’inedita versione ibrida plug-in, una variante che consentirà di viaggiare in modalità completamente elettrica a zero emissioni per oltre 50 chilometri. 

I propulsori benzina e diesel saranno disponibili con diversi livelli di potenza, novità anche per le sospensioni a controllo elettronico e di nuova generazione, un plus che influisce positivamente su comfort e guidabilità in ogni condizione di marcia e utilizzo. 

Kia Sportage 2022: SUV dalle dimensioni compatte

È lunga 4,515 metri, larga 1,865 metri e alta 1,645 metri con un passo di 2,680 metri, notevole è la capacità di carico, grazie al frazionamento del sedile posteriore 40:20:40, il volume disponibile arriva fino a 1.780 litri.

Un frontale caratterizzato per la griglia nera Tiger Nose che si estende lungo tutta la superficie, arricchita da LED DRL e gruppi ottici con tecnologia Matrix LED per una illuminazione intelligente.

Le fiancate rendono omaggio alla storia, linee tese e pulite con volumi contrastanti per un risultato sicuramente originale. La versione europea potrà essere impreziosita dal tetto a contrasto nero, opzione che ne enfatizzerà ancora di più l’originalità stilistica. Al retro le luci posteriori hanno un design netto, a rasoio. A seconda degli allestimenti e motorizzazioni disponibili cerchi in lega leggera da 17, 18 e 19 pollici. 

Nell’abitacolo il salto in avanti rispetto alla precedente generazione è netto, tangibile, gli interni sono stato totalmente riprogettati utilizzando le più moderne tecnologie con materiali raffinati. 

Caratteristica è la presenza del display curvilineo con touch pad e prese d’aria dal design sportivo. Il touch screen centrale ha un display da 12,3 pollici a cristalli liquidi e dotato di una grafica chiara.

Massima la connettività, gli aggiornamenti software potranno essere effettuati over-the-air, ampie le funzioni previste dal servizio Kia Live:

  • navigazione online;
  • riconoscimento vocale;
  • Integrazione calendario da smartphone.

Ridisegnata la console centrale, curata la sua ergonomia, gli interruttori sono soft-touch, disponibile un sistema wireless da 15 W per ricariche ultra rapide. 

Kia Sportage 2022: SUV ibrido plug-in

La versione europea sarà offerta anche con allestimento GT-Line che ne ricalcherà la sportività grazie a forti dettagli e contrasti tra bianco e nero e un abitacolo dalla chiara intonazione sportiva. 

Sin dal lancio il nuovo Sportage sarà proposto anche con alimentazione ibrida plug-in che affiancherà le versioni benzina, diesel e ibride leggere.

Sui veicoli con tecnologia HEV il pacco batteria è stato posizionato sotto la fila dei sedili posteriori al fine di non intaccare la capacità di carico, mentre sulla PHEV è posizionata tra i due assali per una ripartizione dei pesi perfetta. 

La versione PHEV si baserà sulla motorizzazione T-GDI da 1.6 litri, il motore elettrico da 66.9 kW sarà supportato da una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWH per una potenza complessiva di 265 cavalli. Il motore endotermico ne erogherà 180.

Anche la variante ibrida leggera, la HEV potrà contare su di una potenza considerevole, 180 cavalli forniti dal millesei T-GDI cui sarà affiancato una unità elettrica da 44,2 kW e batteria agli ioni di litio da 1,49 kWH. La potenza totale è di 230 cavalli. 

Il T-GDI sarà disponibile anche in versione da 150 cavalli, per consumi ed efficienza da record. Per le motorizzazioni Diesel confermata la presenza del mild-hybrid da 1.6 litri da 136 cavalli con cambio manuale intelligente a sei marce (iMT) e automatico doppia frizione 7DCT. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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