X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Toyota GR 86: motore boxer 2 litri da 240 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR 86 approda sul mercato ereditando le principali caratteristiche dell’iconica GT86, coupé che dopo il lancio avvenuto nel 2012 ha affascinato oltre 200 mila clienti nel mondo.

Progettata dalla Toyota Gazoo Racing, la nuova e divertente Toyota GR 86 ha dimensioni compatte: ha una lunghezza 4,265 metri, larga 1,775 metri e alta 1,31 metri per un passo di 2,575 metri.

È un quattro posti divertente, il suo peso contenuto la rende la più leggera del segmento di appartenenza, che grazie all’uso dell’alluminio per il tetto e per i pannelli della carrozzeria raggiunge un peso, a vuoto, di 1.270 kg, ripartito nella misura 53:47 fra l’assale anteriore ed il posteriore.

Il peso contenuto, il propulsore aspirato, il cambio manuale a sei marce, la trazione posteriore, la ridotta altezza da terra e conseguentemente il  baricentro basso, sono tutte caratteristiche che rendono la GR 86 piacevole da guidare.

Toyota GR 86: motore boxer da 240 cavalli

Un quattro cilindri da 2.4 litri capace di sviluppare una potenza di 240 cavalli a 7000 giri al minuto, con una coppia di 250 Nm  già disponibile a partire da 3.700 giri al minuto.

Il propulsore è abbinato, di serie, ad un cambio manuale a sei rapporti ed è possibile optare per un automatico, sempre a sei rapporti.

Sempre di serie sono previsti cerchi da 18 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da 215/40 R18.

Quattro le modalità di guida disponibili: Normal, Sport, Ice e Track.

Nell’abitacolo, i sedili sportivi assicurano un valido contenimento laterale, con la leva del cambio che ha una escursione ridotta al fine di assicurare cambiate veloci.

Per la sportiva Toyota sono già disponibili accessori after market come l’impianto di scarico racing con collettori  in acciaio inossidabile e terminali total black in abbinamento ad un kit di aspirazione per alte prestazioni.

La nuova Toyota GR 86 arriverà in Italia nel corso del 2022

Il suo prezzo sarà intorno ai 40.000 euro, in linea con quanto richiesto per la precedente GT 86.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...