Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione: quotazioni in crescita
Alfa Romeo 75 è stata prodotta dalla casa del biscione dal 1985 fino al 1993 nello stabilimento di Arese e secondo molti appassionati può essere considerata l’ultima “vera Alfa”
Il motivo è dovuto sia al fatto che è stata una delle ultime vetture del biscione a essere a trazione posteriore, sia perché la storica Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione è stata prodotta in poche unità
Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione: solo 500 esemplari
La vettura, nell’allestimento Evoluzione, venne prodotta nel 1987 in soli 500 esemplari per rispettare i requisiti di omologazione del Gruppo A.
Per seguire i dettami tipici degli anni ’80, la vettura presenta parafanghi squadrati, che aumentano la larghezza rispetto alla berlina da cui deriva ed una grande decalcomania con la scritta “75 Turbo Evoluzione” posizionata sulla fiancata della vettura, oltre ai paraurti anteriore e posteriore che la distinguono ulteriormente dalla normale 75.
Nel cofano della Turbo è collocato un quattro cilindri in linea da 1,8 litri che sviluppa 155 CV con 226 Nm di coppia inviati alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a cinque velocità.
Lo sprint 0-100 km/h viene bruciato in 7,6 secondi rispettabili e la velocità massima raggiunge i 220 km/h.
Quotazioni in crescita per Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione
Una di queste auto è stata posta in vendita da un concessionario automobilistico italiano ad un prezzo di circa 88 mila euro .
La vettura segnava sul contachilometri solo 73.945, e si presentava con tutti i componenti originali ad eccezione di un nuovo sistema di scarico.
Gli interni sono stati totalmente restaurati e presentano sedili rivestiti in tessuto a scacchi bianchi e neri, così come i pannelli delle portiere.
La moquette che riveste l’abitacolo è grigio scuro, e guardando dal volante a tre razze è possibile scorgere gli indicatore retroilluminati in arancione, per velocità, giri/min, carburante, olio, liquido di raffreddamento e pressione di sovralimentazione.
Il colore della carrozzeria è Rosso Alfa, la vettura è in perfetto stato e completamente originale.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.