MotoGP GP Austria una gara ricca di colpi di scena.
È la pioggia a decidere la sorte di un gran premio che ha dell’incredibile, dove un Bagnaia e un Marquez duellano a suon di staccate ma che vedrà salire sul gradino più alto del podio della MotoGP GP Austria, Binder.
Il meteo sin dal warm up lascia intendere come potrà caratterizzare e cambiare la gara e così sul finale, a due giri dalla fine, una pioggia battente mette in crisi aderenze e gomme dei bolidi della MotoGP, obbligando anche i più veloci a rientrare ai box per un cambio di moto e pneumatici.
Se fino a quel momento Bagnaia, Marquez e Quartararo avevano dimostrato di essere velocissimi e di contendersi la vittoria, dopo il cambio moto tutto cambierà.
MotoGP GP Austria: scivola Marquez
Era la sua gara, poteva essere la chiara dimostrazione di come il pilota spagnolo era finalmente ritornato ai fasti di un tempo, veloce, imprendibile, perfettamente a suo agio in sella ad una Honda RC213V difficile da guidare ma anche incisiva.
Le Ducati al Red Bull Ring sono velocissime, i V4 fanno sentire tutta la loro potenza soprattutto in rettilineo, dove diventano imprendibili.
Così dopi una partenza a razzo e con Zarco fuori gioco, i tre duellanti si sorpassano in staccata, senza esclusione di colpi, fino a pochi giri dalla fine.
Marquez, Bagnaia e Quartarao rientrano ai box, Binder, Mir, Marini, Lecuona e Valentino Rossi continuano a correre con le slick nonostante un circuito praticamente allagato.
Rientrato in pista, Marquez inizia il suo recupero, ma la fretta di ritornare al vertice delle posizioni gli impone un ritmo fin troppo veloce, le sue gomme non sono entrate ancora in temperatura, il pilota spagnolo scivola, recuperando in fretta la moto e terminando la gara solo in quarta posizione.
Pecco Bagnaia spreme la sua DesmosediciGP terminando la gara in seconda posizione, Fabio Quartararo deve accontentarsi della settima posizione davanti Rossi. Martin terzo, Mir quarto.
MotoGP GP Austria – Classifica finale
- Binder
- Bagnaia
- Martin
- Mir
- Marini
- Lecuona
- Quartararo
- Rossi
- Marquez
- Espargaro
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024