Lamborghini Countach LPI 800-4: la supercar ibrida
Lamborghini Countach LPI 800-4 è una supercar esclusiva, veloce e soprattutto ibrida.
Impossibile dimenticare il passato, una storia bellissima fatta di originalità e di controtendenza per un marchio, quello del toro, dove le prestazioni erano alla base di ogni progetto: la nuova Lamborghini Countach LPI 800-4 raccoglie questa difficile e prestigiosa eredità.
La storica antenata, quella supercar che con le sue linee audaci e le sue forme aveva letteralmente sconvolto il mondo dell’automotive, mai nessun marchio aveva osato tanto, mai nessuna casa automobilistica si era spinta oltre, eppure…
Lamborghini Countach LPI 800-4: la supercar ibrida
Il modello storico, originale, montava un V12 aspirato montato in posizione posteriore longitudinale, aveva un cambio manuale a cinque marce montato fronte marcia e grossi radiatori laterali, in perfetto stile Formula 1.
Sbalzi e proporzioni erano perfette per una supercar che sembrava esser nata per fendere l’aria, oggi la storia si ripete.
La nuova sportiva modenese monta un V12 aspirato da 6.5 litri capace di una potenza massima di 780 cavalli abbinato a un motore elettrico da 34 cavalli, ne deriva una potenza complessiva di oltre 800 cavalli.
Lamborghini Countach LPI 800-4: oltre 350 km/h
Le sue prestazioni sono incredibili: raggiunge una velocità massima di 355 km/h e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi.
Il suo peso di poco superiore ai 1.550 kg è frutto dell’ampio utilizzo di materiali compositi, la fibra di carbonio riveste carrozzeria e monoscoccoca, i cerchi in lega leggera sono da 20 e 21 pollici, l’impianto frenante con dischi da 400 e 380 millimetri, anteriore e posteriore, sono realizzati in carbonio-ceramica, gli pneumatici sono dei Pirelli P Zero Corsa.
Non c’è nulla che non ricordi la storica Countach, anche la carrozzeria nella sua forma spiovente ha proporzioni perfette, nonostante le sue dimensioni tutt’altro che contenute, perché parliamo di una supercar lunga 4,8 metri e larga 2,1 metri.
Saranno costruiti solo 112 esemplari, un numero non casuale perché la mitica il progetto della mitica Lamborghini aveva un nome in codice: LP 112.
I primi esemplari saranno consegnati nel corso del primo trimestre del 2022, i prezzi non sono stati comunicati.
- Xiaomi SU7 Max: l’esposizione alla Stazione di Milano Centrale - 19 Dicembre 2024
- Nuova Lancia Gamma: si punta su Melfi - 18 Dicembre 2024
- Automobile Sapiens: agli italiani piace la AI mobile - 16 Dicembre 2024
Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.