in ,

Ferrari Testa Rossa J: una replica perfetta della 250 del 1957

Una replica perfetta che richiama in scala la 250 del 1957, la Ferrari Testa Rossa J è destinata a chi ama la storia e vuole riviverla. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Testa Rossa J nasce per rendere omaggio alle vetture del passato del marchio del cavallino rampante.

Una replica perfetta che richiama in scala la 250 del 1957, la Ferrari Testa Rossa J è destinata a chi ama la storia e vuole riviverla. 

Una riproduzione fedele della 250 Testa Rossa del 1957, un’auto prodotta in soli 299 esemplari e che ancora oggi rappresenta la storia del brand di Maranello. 

Ferrari Testa Rossa J

Ferrari Testa Rossa J è una replica perfetta

Nasce in collaborazione con The Little Car Company, azienda specializzata nella riproduzione delle junior car, così il centro stile di Maranello ne ha studiato proporzioni e livrea, mentre la progettazione del telaio e le altre parti della scocca deriva dai disegni originali custoditi da Ferrari Classiche. 

Questa replica non è omologata per la circolazione su strada e può essere guidata a partire dai 14 anni. 

Erano gli anni ’50 quando lo storico modello conquistò ben 18 vittorie a cavallo con il 1960, l’unica vettura del Cavallino Rampante a vincere per ben 4 volte la 24 Ore di Le Mans nel 1958, 1960, 1961 e 1962. 

Le forme e linee ricalcano la 250 nella prima versione con carrozzeria a barchetta, la scocca è interamente in alluminio battuta a mano, anche la vernice è lo storico Rosso, così come i bellissimi badge anteriori. 

I disegni originali del Ferrari Classiche sono stati scannerizzato e ricreati digitalmente, il Centro Stile ha provveduto a ricreare un unico sedile che può ospitare sia un adulto che un bambino, il rotante è un Nardi, tra i fornitori del modello originale del 1957. 

Il motore elettrico è dotato di quattro modalità di guida, dalla Novice Mode che consente di raggiungere una velocità massima di 20 km/h grazie alla potenza di 1 kW alla Comfort che arriva ai 45 k/h, fino alla Sport e Race, rispettivamente con punte di 60 e 80 km/h. 

Massima la sicurezza, presente un roll-bar integrato con il telaio, freni a disco e rinforzi per le lamiere. 

Ferrari Testarossa J in vendita a 93.000 euro

Il prezzo si intende tasse e optional esclusi, lunga la lista delle personalizzazioni possibili, è possibile scegliere fra 14 diverse livree storiche, 53 colori carrozzeria e interni personalizzati. 

Ne saranno prodotte solo 299 unità, ogni esemplare è dotato di cerchi originali Borrani, volante Nardi e pneumatici Pirelli Cinturato.

L’autonomia complessiva è di 90 km, tre i motori elettrici presenti, la J ha una lunghezza di 3,1 metri.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Morgan Plus Four CX-T

Morgan Plus Four CX-T: la due posti per chi ama l’avventura

Cadillac CT5-V Blackwing

Cadillac CT5-V Blackwing: la super berlina