X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary: la supercar con cambio manuale

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary è una supercar rara, costruita in un numero limitatissimo di esemplari. 

È spinta dal glorioso V10 aspirato da 560 cavalli, ha la trazione posteriore e il cambio manuale a sei marce: la Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary è una special edition. 

Prodotta in soli 90 esemplari, di questi solo 25 sono stati venduti negli Stati Uniti, di cui la stragrande maggioranza con cambio automatico E-gear. 

La vettura che vi mostriamo in queste foto è stata immatricolata per la prima volta in California nel 2020. 

Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary è una special edition 

Inizialmente aveva una carrozzeria bianca, successivamente il proprietario attuale ha voluto che fosse gialla. 

Questa Lamborghini si caratterizza per l’ala posteriore realizzata completamente in fibra di carbonio e presa in prestito dalla Superleggera e per l’estrattore aria che ospita i quattro voluminosi terminali di scarico. 

La supercar modenese sfoggia anche cerchi da 19 pollici verniciati in polvere e pneumatici Pirelli P Zero a sezione differenziata (235/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore). 

Le pinze freno sono gialle, la vettura è dotata di un sistema elettronico che ne consente di sollevare il frontale per diversi centimetri, il tutto per evitare che il sottoscocca possa urtare e rovinarsi in presenza di dossi e rampe con una particolarmente pronunciata. 

Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary ha un V10 aspirato

La storica sportiva due posti italiana era spinta da un dieci cilindri aspirato a V da 5,2 litri che sprigionava una potenza di 560 cavalli per una coppia massima di 540 Nm. La trazione è posteriore, presente un kit di scarico aftermarket. 

Una vera e propria supercar esclusiva in tutto, dalla limitatissima produzione al cambio manuale, diversi i fattori che la rendono un oggetto raro e preda dei più facoltosi collezionisti mondiali.

Il prezzo? sicuramente superiore a quella di una Huracan moderna, ma del resto quando si è al cospetto di una special edition le quotazioni salgono alle stelle.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...