Lancia Delta S4: un render da 1.000 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Delta S4 è un’auto sportiva nata dalla collaborazione fra il marchio torinese e l’Abarth

Nasce per gareggiare nel Gruppo B del campionato del mondo di rally: Lancia Delta S4 è un render.

Per ottenere l’omologazione la vettura  venne prodotta in 200 esemplari stradali, e partecipò alle gare  dall’ultima gara del 1985 fino a fine a 1986.

La vettura era equipaggiata con un 4 cilindri in linea  di 1.759 cc, con il motore posizionato centralmente, con basamento in lega di magnesio e testata in lega leggera di alluminio.

Le canne dei cilindri erano rivestite con un materiale particolare, a base ceramica, chiamato Cermetal.

Il propulsore ricorreva ad  una doppia sovralimentazione con un turbocompressore KKK k27 ed un compressore volumetrico “Volumex” di derivazione Abarth ed il risultato dell’unione dei due sistemi  significò maggior potenza ed elasticità.

Lancia Delta S4 sviluppava 250 CV

Mentre il prototipo approntato per le corse, in un primo momento erogava 450 CV con l’ultima evoluzione della vettura, nel 1986, che per brevi tratti poteva sviluppare una potenza di 530 CV.

Per gli sportivi italiani, la Lancia S4 rappresentava magicamente il made in Italy.

Oggi quella vettura rivive in un progetto digitale semplicemente chiamato Delta e vuole essere la modernizzazione di una vettura iconica come la S4.

L’ideatore del progetto è Dmitry Mazurkevich, che come base di partenza ha preso proprio una S4 originale, utilizzando telaio, motore e trasmissione.

Il telaio tubolare in acciaio è abbinato ad un kit caratterizzato da componenti in kevlar rimovibile.

Lancia Delta S4

Oltre 1.000 cavalli per la Lancia Delta S4

Il propulsore posizionato centralmente, di derivazione Abarth grazie ad una combinazione fra compressore e turbo compressore, riesce a sviluppare fino  1.000 CV di potenza.

La vettura viene presentata con cerchi Integrale Gravel che calzano pneumatici Pirelli P Zero Trofeo, ed un sistema frenante Brembo.

Un insieme di sensori è in grado di percepire il manto stradale e conseguentemente regolare le sospensioni per  preparare la vettura al tratto stradale che si troverà a percorrere.

E’ vero, tante sono state le idee su una possibile S4 e tante sono state le speranze, soprattutto se si pensa che la Lancia.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...