Ferrari F40: prezzo record per un esemplare con carrozzeria blu
Ferrari F40 è da sempre l’auto dei record.
Poche settimane fa sulla famosa piattaforma d’aste Bonhams è stata venduta una splendida Ferrari F40 con carrozzeria blu metallizzato, un esemplare perfettamente tenuto e unico.
Una vera e propria one-off nata nel 1989 e con una carrozzeria dipinta con uno splendido blu.
Battuta all’asta a un prezzo record di 1.000.500 sterline, circa 1.170.000 euro al cambio attuale, la spettacolare due posti del Cavallino Rampante ancora oggi è ricercatissima dai collezionisti di tutto il ondo.
Si narra che questo esemplare fosse inizialmente dotato di una carrozzeria rossa, tuttavia uno dei suoi facoltosi proprietari decise di renderla unica.
Ferrari F40: venduta a un prezzo record
Una supercar che segna i 40 anni di attività della famosa industria automobilistica di Maranello, questo esemplare era appartenuto inizialmente a un fotografo, successivamente a uno youtuber e poi a un pilota amatoriale per poi entrare nel garage di un famoso collezionista.
Il suo norme fu suggerito al Drake da Gino Roncati, famoso giornalista, proprio per celebrare quattro decenni storici e colmi di clamorose vittorie.
Questa esemplare è stato venduto nel 1989 da una concessionaria svizzera, nel 2004 è stata venduta in giapponese per essere acquistata dal famoso tuner Liberty Walk.
Nel 2010 tutta la sua carrozzeria è stata verniciata di bianco, per poi essere nuovamente smontata e riportata in fabbrica per essere riverniciata in blu dalla carrozzeria Zanasi.
Ha cerchi Speedline da 17 pollici e pneumatici Pirelli P Zero, il suo motore è un V6 3 litri biturbo, la presenza di un doppio turbocompressore IHI ne elevava la potenza a 478 cavalli per una velocità massima superiore ai 320 chilometri orari.
Gli interni erano di chiara derivazione racing, i sedili da corsa, scocca e portiere in materiale composito, del tutto assenti autoradio e impianto di aria condizionata.
Ferrari F40 era un’auto stradale racing
Ancora oggi è il riferimento, sul finire degli anni ’80 poche supercar erano in grado di tenerle testa, solo la McLaren F1 e la Bugatti EB110 potevano competere con una delle rosse più desiderate di sempre.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!