in ,

Mini JCW Anniversary Edition: 60 esemplari per il mercato italiano

La collaborazione fra il marchio inglese e la famiglia Cooper è iniziata nel 1961 e la Mini JCW Anniversary Edition celebra la partnership

Tempo di lettura: 2 minuti

Mini JCW Anniversary Edition è una edizione speciale dell’iconica Mini 3 porte ed un tributo a John Cooper oltre a testimoniare di come sia possibile abbinare riferimenti storici con le tecnologie all’ultimo grido.

La collaborazione fra il marchio inglese e la famiglia Cooper è iniziata nel 1961 e la Mini JCW Anniversary Edition vuole celebrare degnamente i 60 anni di partnership.

Mini JCW Anniversary Edition

Mini JCW Anniversary Edition sarà prodotta in soli 740 esemplari

Saranno 60 gli esemplari destinati al mercato italiano.

Il numero degli esemplari che sarà messo in produzione è un riferimento ed un omaggio al numero di partenza 74 che fu assegnato alla Mini Cooper Classica nella sua prima apparizione di successo in pista.

Per le sue intuizioni tecniche come quella di posizionare il motore dietro il pilota invece che davanti, John Cooper era simile ad Alec Issigonis che con l’idea della Mini classica rivoluzionò il segmento delle auto di piccola cilindrata.

Le prime auto progettate da Cooper erano facilmente riconoscibili per la loro livrea verde con dettagli bianchi e le Anniversary Edition non potevano non riprendere che questa colorazione  ed eccole nel British Racing Green metallizzato.

Dotazione full per la Mini JCW Anniversary Edition

In alternativa, la vettura è disponibile nella variante Midnight Black metallizzato e nella colorazione  Rebel Green.

In contrasto con la carrozzeria, il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le maniglie delle porte, il contorno dei fari e delle luci posteriori sono in bianco.

Queste caratteristiche sono completate da due strisce bianche sul cofano ed una sottile striscia a contrasto, rossa, sulla calandra.

Sui listelli sottoporta, sui montanti laterali e sulla razza centrale del volante in pelle Nappa è riportato il logo “Cooper”.

Nell’abitacolo i sedili sportivi John Cooper Works sono rivestiti  in Dinamica/pelle con finitura Carbon Black, la pedaliera è  in acciaio inossidabile e  le finiture interne sono  in Piano Black high gloss.

Sul lato del conducente, sulla superficie interna della portiera sono riportate le firme di John, Mike e Charlie Cooper ed a rimarcare l’esclusività del modello, sull’interno del telaio della porta del guidatore è riportata la scritta a mano “1 di 740” e le parole “60 Years of Mini Cooper – The Unexpected Underdog”.

Il look esclusivo e sportivo può essere completato dal terminale di scarico in carbonio.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Aston Martin Valhalla

Aston Martin Valhalla: motore centrale da 950 cavalli

Cupra Leon

Cupra Leon 2021: potenza fino a 310 cavalli