Aston Martin Valhalla è la hypercar della Casa di Gaydon che verrà svelata nel corso del weekend del Gran Premio di Silverstone di Formula1 il prossimo 18 luglio.
E’ la seconda vettura della Casa inglese a motore centrale omologato per la circolazione stradale e sarà prodotta in soli 500 esemplari al prezzo di 1,25 milionidi euro: la Aston Martin Valhalla è una vera hypercar.
Dopo la presentazione del concept al Salone di Ginevra del 2019, i designer hanno lavorato su tanti dettagli ma principalmente sull’aerodinamica e sui flussi di raffreddamento e forse solo nella forma dei gruppi ottici c’è un richiamo alla Valkyrie.
Aston Martin Valhalla ha una potenza di 950 cavalli
Il cuore pulsante della vettura è un nuovo propulsore PHEV che dispone di tre motori: il primo è un V8 biturbo da 4.0 litri montato posteriormente, al centro.
Questo motore sviluppa 750 CV che trasmette esclusivamente all’asse posteriore ed i terminali di scarico massimizzano il sound.
Abbinato a questo propulsore c’è un siste ma ibrido a batteria da 150 kW che utilizza una coppia di motori elettrici, uno montato sull’asse anteriore, l’altro sul posteriore.
Questo sistema elettrico sviluppa altri 204 CV portando così la potenza complessiva combinata a 950 CV , con una coppia di 1.000 Nm.
Il propulsore è abbinato ad una nuovissima trasmissione DCT a 8 velocità, appositamente sviluppato per ‘impiego su auto ibride. La vettura può raggiungere la velocità massima di 330 km/h con una accelerazione da 0 a 96 km/ in soli 2,5 secondi.
Motore centrale per la Aston Martin Valhalla
È prima supercar a motore centrale prodotta in serie pa un marchio premium, verrà offerta sia con guida a sinistra che a destra, chiaro sintomo di una volontà di espansione su tutti i mercati.
Nell’abitacolo molti elementi sono ispirati alla Formula 1, come il posto di guida, ergonomicamente chiaro e semplice e dotato del nuovo sistema HMI Aston Martin che propone un display touchscreen centrale ed incorpora Apple CarPlay ed Android Auto.
La pedaliera ed il piantone dello sterzo sono regolabili e la seduta ricorda un’auto di Formula 1, così come le sospensioni push rod, gli ammortizzatori Multimatic regolabili, il sistema frenante carboceramico ed i pneumatici Michelin da 20” pollici all’anteriore e 21” al posteriore, appositamente sviluppati per questa vettura.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024