X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Lamborghini Aventador Ultimae: un V12 aspirato da 780 cv

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae è una supercar esclusiva.

Sarà prodotta in un numero limitato di esemplari, 350 per la Coupé e 250 per la Roadster, una supercar realizzata come tributo allo storico V12 un motore aspirato dalla potenza esagerata: la Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae è una limited edition.

Un mostro di velocità e potenza, una supercar che sebbene sia presente sul mercato da circa 10 anni e soggetta a diversi e continui aggiornamenti, ancora oggi rappresenta il non plus ultra per chi cerca le massime prestazioni raggiungibili.

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: V12 da 780 cavalli

Nasce sulla base della velocissima SVJ ma ne eleva potenza e coppia, perché su questa versione il dodici cilindri aspirato da oltre 6 litri di cilindrata, tocca la straordinaria potenza di 780 cavalli, il tutto a fronte di un peso che è stato notevolmente limitato grazie all’utilizzo di una serie di soluzioni tecniche all’avanguardia.

Il monoscocca è in materiale composito, stessa soluzione utilizzata per la carrozzeria, la Lamborghini è dotata anche di una raffinata aerodinamica attiva, con delle alette poste nella zona anteriore che in funzione della velocità e del carico aerodinamico necessario variano la loro apertura, mentre al retro nuovo è il paraurti che ingloba i due voluminosi terminali di scarico.

La casa madre dichiara per la Lamborghini Ultimae una velocità massima di ben 355 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 2,8 secondi.

Valori questi da record per una supercar che monta un propulsore aspirato e che di fatto con questa final edition saluta il mercato, pronta a cedere il posto ad una nuova generazione di sportive ibride e persino elettriche.

Ampia la possibilità di personalizzazione, la carrozzeria di serie presenta una doppia colorazione grigia con particolari rossi, i cerchi sono a serraggio centrale, presenti le quattro ruote sterzanti e una trasmissione robotizzata ISR con cambiate fulminee (20 millisecondi).

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae è a tiratura limitata

Non è stato comunicato il prezzo ma vista l’esclusività e la potenza in gioco sarà per pochi, pochissimi collezionisti sparsi per il mondo pronti a entrare in possesso di un oggetto del desiderio sulle quattro ruote.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...