X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Aston Martin Valkyrie: la hypercar da 1.000 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin Valkyrie è in dirittura d’arrivo

Sarebbero in produzione i primi esemplari, sui 150 previsti, unità che dovrebbero essere consegnate nel secondo semestre di quest’anno: la Aston Martin Valkyrie avrà performance da hypercar.

Uno di questi esemplari pre-serie è stato sorpreso e fotografato sulle strade spagnole, senza alcuna camuffatura.

Con una livrea British Racing Green, il nuovo modello, pur se con un’andatura normale, si è fatto ammirare in tutto il suo splendore ed in tutto il sound del suo propulsore.

Aston Martin Valkyrie oltre 1.000 cavalli

Nell’abitacolo ,infatti, la sonorità deve essere elevata, se il collaudatore sorpreso alla guida del prototipo, ed uno dei più noti della Casa di Gaydon, Chris Goodwin, indossava le cuffie protettive.

La Aston è alimentata da un motore V12 aspirato da 6,5 litri, sviluppato da Cosworth, che eroga 1.000 CV.

Questo motore è accoppiato a un sistema ibrido di Rimac che aumenta la potenza a 1.160 CV combinati e 900 Nm di coppia.

Si parla quindi di un propulsore capace di spingere la vettura ad una velocità di 400 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi ed una accelerazione da 0 a 320 km/h in 10 secondi.

Osservando la vettura si può immaginare l’enorme lavoro di affinamento aerodinamico compiuto.

L’aerodinamica è stata affidata ad Adrian Newey, con Red Bull Advanced Technologies a definire l’insieme.

Aston Martin Valkyrie avrà un prezzo superiore ai 2,7 milioni di euro

Si è lavorato molto sullo sviluppo dell’ala anteriore che si presenta con un doppio profilo sospeso e che canalizza l’aria verso la fiancata e la zona interna dei passaruota posteriori.

In questo modo lavora meglio anche l’alettone posteriore che avvolge tutta la parte posteriore dell’auto ed il cui disegno è stato studiato per ridurre al massime le  turbolenze aerodinamiche.

Ogni esemplare avrà un prezzo, al cambio attuale, vicino ai 2,7 milioni di euro, un costo che ovviamente esclude le infinite personalizzazione disponibili per una hypercar unica nel suo genere.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...