X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes eActros: anteprima mondiale il 30 giugno

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes eActros sarà svelato in anteprima mondiale il 30 giugno. 

Un truck completamente elettrico, la casa della Stella a tre punte con il lancio del nuovo Mercedes eActros inaugura una nuova era, quella del trasposto merci su strada a zero emissioni di CO2. 

Sarà prodotto in serie a partire dalla seconda metà di quest’anno presso lo stabilimento Worth am Rhein, un mezzo pesante dalla tecnologia innovativa. 

Mercedes eActros: il truck elettrico 

Una lunga fase di gestazione e sviluppo, a partire dal 2018 i test sono stati tanti e duri per un mezzo che deve assicurare la massima affidabilità nel trasporto di merci pesanti e ingombrati. 

I prototipi che hanno circolato nell’arco di questi due anni, hanno percorso oltre mezzo milione di chilometri su strade aperte al pubblico, il tutto al fine di garantire sempre la massima sicurezza e affidabilità tipicamente Mercedes-Benz. 

Andreas von Wallfeld Head of Global Sales & Marketing Mercedes-Benz TrucksDaimler AG

Abbiamo presentato per la prima volta il nostro concept di e-truck pesante già nel 2016. Solo due anni più tardi, dopo aver ulteriormente sviluppato a 360 gradi i nostri prototipi, li abbiamo affidati a prestigiosi Clienti affinché venissero messi duramente alla prova. L’eActros che presentiamo ora è il prodotto finale, nel quale confluisce tutta la nostra esperienza maturata su strada e sul banco di prova e riflette la forza innovatrice del nostro marchio Mercedes-Benz sul fronte delle trazioni alternative.
Allo stesso tempo, il veicolo è anche il risultato di una stretta ed intensa collaborazione con i nostri Clienti.
Grazie a test pratici intensivi, stiamo lanciando un veicolo concepito completamente in funzione delle esigenze dei Clienti e corredato di ampie offerte di servizi. Attendiamo con gioia il momento dell’anteprima mondiale, programmata per il 30 giugno.

Mercedes eActros con batterie e celle a combustibile

Una strategia sostenibile quella che entro il 2039 punterà a offrire al mercato europeo veicoli primi di emissioni di CO2, già entro il prossimo anno, la gamma veicoli Daimler Truck AG avrà varianti totalmente elettrificate, mentre entro il 2027, punterà anche su celle di combustibile a idrogeno. 

L’obiettivo è quello di produrre truck privi di emissioni per il trasporto su strada entro il 2050. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...