X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ferrari Purosangue: anteprima del super SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Purosangue sarà un SUV esplosivo.

Continuano a girare in rete foto e scoop della futura Ferrari Purosangue SUV ad altissime prestazioni che avrà il compito di traghettare in un segmento di mercato fino ad ora mai condiviso il marchio del Cavallino Rampante. 

Dovrebbe debuttare il prossimo anno, nel corso del 2022, un modello dalle prestazioni incredibili, forte di una motorizzazione e performance di primissimo livello. 

Ma quale sarà il motore della Ferrari Purosangue

Sembra che a spingere il possente quanto aggressivo SUV italiano, sarà un V8 o persino un V12 ibrido, un propulsore decisamente più potente di quanto fino ad oggi presente anche sulla imponente Maserati Levante. 

L’obiettivo di Maranello sarà quello di abbattere e lasciare alla spalle il punto di riferimento del settore, quella velocissima quando tanto desiderata Lamborghini Urus, SUV spinto da un V8 biturbo da oltre 600 cavalli e capace di superare con relativa facilità il muro dei 300 km/h. 

Ma la concorrenza è forse persino più ambiziosa, perché a fare compagnia il toro scatenato ci pensano anche mostri sacri del calibro della Aston Martin DBX e Bentley Bentayga Speed. 

Dunque ci sarà spazio per il V12 da oltre 800 cavalli della Ferrari 812 Competizione?

Difficile pensare che un 12 cilindri possa trovare spazio in un futuro non molto lontano, le norme in materia di emissioni varate ed imposte dalla Comunità Europea sono sempre più restrittive, l’obiettivo è quello di proporre un modello dalle emissioni contenute che complice l’elettrificazione, potrà abbattere ulteriormente i tanto temuti CO2. 

In gamma c’è già la SF90 Stradale, bolide da 1.000 cavalli, ma forse questo propulsore sarebbe fin troppo potente pe run SUV che mirerà al primato in fatto di prestazioni ma che dovrà pur sempre essere gestibile. 

Ferrari Purosangue sarà un SUV ibrido

La strada dell’elettrificazione è quella più immediata e facile per abbattere consumi e ottenere prestazioni elevate, forse l’innovazione consisterà nell’adozione di un V6 ibrido, sta di fatto che ancora una volta il Cavallino Rampante dovrà superare ogni aspettativa.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...