in

Dallara Stradale EXP: un’autentica auto da corsa

La nuova Dallara Stradale EXP è stata presentata in anteprima al Milano Monza Motor Show ed è una versione estrema della Stradale

Tempo di lettura: 2 minuti

Dallara Stradale EXP è stata presentata in anteprima al Milano Monza Motor Show ed è una  versione estrema della Stradale e  nasce solo per l’utilizzo in pista.

La base di questa vettura è una Stradale, ma elaborata in modo tale da generare 1250 kg di deportanza  pur se pesa appena 890 kg: la Dallara Stradale EXP è un’autentica auto da corsa.

Equipaggiata con pneumatici slick di Pirelli la vettura può assicurare in curva valori superiori a 2,7 G, un valore strabiliante se si pensa che solo hypercar come la Bugatti Veyron e la Chiron sono in grado di arrivare a 2.0 G.

Dallara Stradale EXP

Dallara Stradale EXP è un’auto da corsa

La vettura della Casa di Varano dè Melegari ha fatto il suo debutto in pista, a Monza, ancora parzialmente mimetizzata avendo ottenuto al momento solo l’omologazione FIA.

Maggiori dettagli sulla vettura sarà possibile averli solo quando sarà presentata ufficialmente il prossimo mese di settembre, negli Stati Uniti , pur se potrebbe essere possibile conoscere i dettagli tecnici ancor prima della data prevista.

Le parti della vettura ancora mimetizzate sono soprattuto i paraurti e l’ala posteriore, elementi che forse sono destinati ancora a subire delle modifiche.

Un motore turbo benzina per la Dallara Stradale EXP

Il frontale della vettura, non camuffato, lascia intravedere una grande bocca d’aerazione, nella parte inferiore, mentre posteriormente è visibile un nuovo estrattore d’aria.

Sul propulsore che equipaggia questa hypercar non ci sono riferimenti, ma probabilmente sarà disponibile il classico 2.3 litri, quattro cilindri ecoboost di derivazione Ford, già utilizzato sulla Stradale e che potrebbe ricevere un ulteriore incremento di potenza e superare, seppur di poco, i 400 CV con una coppia di 500 Nm .

Sul circuito di Monza,  dove ha effettuato alcuni giri di pista, l’auto è stata presentata ad un ristretto numero di potenziali clienti, ma si può essere certi, che alla sua presentazione ufficiale ci sarà di che meravigliarsi.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

KIA EV6 GT

KIA EV6: il crossover elettrico dal look futuristico

BMW M4 Competition

BMW M4 Competition con accessori M Performance