X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Toyota GR 86: 235 cavalli e trazione posteriore

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Toyota GR 86 è il terzo modello sportivo della gamma

Il suo lancio è previsto per il prossimo autunno, con l’arrivo sui mercati europei prevedibilmente nei primi mesi del 2022: la nuova Toyota GR 86 è un concentrato di divertimento.

Il nuovo modello viene a sostituire la GT86,  e le dimensioni sono praticamente identiche, ossia una lunghezza di 4,265 mt , una larghezza di 1,775 mt ed una altezza di 1,310 mt , con un passo di 2,575 metri.

Nuova Toyota GR 86 ha una potenza di oltre 200 cavalli

La  vettura è equipaggiata con un motore boxer anteriore a quattro cilindri da 2.4 litri aspirato in grado di erogare 235 CV  e 250 Nm di coppia , a soli 3.700 giri/min.

Ciò si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, con una velocità di 235 km/h.

Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti ed in opzione è possibile scegliere il cambio automatico a 6 marce.

Nella costruzione della vettura è stato fatto largo uso di alluminio per il tetto e per i pannelli della carrozzeria con il risultato che il peso finale a secco, è di 1.270 kg, facendo così affermare alla Casa giapponese che  l’auto sarà “ la coupé a quattro posti più leggera del segmento”.

Le sospensioni del nuovo modello sono costituite da uno schema MacPherson all’anteriore e da doppi bracci trasversali al posteriore con i cerchi  da 18 pollici che calzano pneumatici da 215 mm di larghezza.

Trazione posteriore per la nuova Toyota GR 86

Esternamente la GR86 presenta l‘ importante griglia “Matrix G Mesh” affiancata da fari a LED e prese d’aria verticali.

Lo stile sportivo continua nella parte posteriore con uno spoiler e doppi terminali di scarico, oltre a nuovi gruppi ottici ed un piccolo diffusore.

Nell’abitacolo risaltano il nuovo cruscotto, i sedili sportivi ed un sistema di infotainment da 8 pollici, ed un sistema audio ad otto altoparlanti.

Sul fronte della sicurezza ed assistenza alla guida, la GR 86 utilizza la stessa tecnologia “EyeSight” di Subaru che include, a titolo non esaustivo, l’Adaptive Cruise Control, il Lane Departure Warning,  il Pre-Collision Braking e  l’High Beam Assist.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...