X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

BMW M4 GT3 2022: 590 cavalli per un'auto da corsa

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M4 GT3 2022 è un’auto da corsa. 

Velocissima, innovativa e soprattutto frutto dell’esperienza maturata dal brand tedesco in decenni di competizioni agonistiche, la nuova BMW M4 GT3 2022 è prossima al debutto in pista. 

Già nel corso del 2021 le performance rilevate al banco di questa vettura da corsa avevano stupito: una potenza di 590 cavalli per un telaio totalmente rivisto.

Dapprima il modello in scala ridotto è stato portato nella galleria del vento al fine di ottimizzarne aerodinamica e raffreddamento, successivamente è stato assemblato l’esemplare definitivo. 

BMW M4 GT3 2022 è un’auto da corsa

Ha superato una lunga sessione di test, oltre 14.000 chilometri al fine di metterne a punto guidabilità e affidabilità: l’obiettivo è è stato quello di ridurne significativamente costi di sviluppo e manutenzione. 

Debutterà il prossimo 26 giugno 2021 nel quarto round della Nurburgring Endurance Series, mentre a partire dal 2022 sarà a disposizione del Team BMW M Motorsport. 

Esteticamente il suo stile è incredibilmente cattivo, nel frontale è ravvisabile un attento studio aerodinamico, il maxi doppio rene assume una funzione aerodinamica, l’enorme splitter anteriore convoglia aria lungo le fiancate, sul muscoloso cofano motore sono presenti due grosse prese d’aria. 

Se la M4 Competition prodotta in serie ha una potenza di 510 cavalli e 650 Nm, il sei cilindri in linea di questa splendida auto da corsa, è un biturbo che raggiunge una potenza di 590 cavalli per 700 Nm di coppia massima, si tratta del motore più potente mai realizzato dalla BMW per un’auto da competizione. 

Al fine di raggiungere un tale livello di potenza, dalla testata alla trasmissione, dall’albero motore al basamento, passando per bielle, valvole e pistoni, tutto è stato integralmente riprogettato in virtù dei notevoli carichi e pressioni che questa unità subirà in pista. 

Un volante Sim Racing per la BMW M4 GT3 2022

Un volante spettacolare che porta in pista quanto fino ad oggi sperimentato nelle competizioni virtuali, un comando sviluppato congiuntamente con la Fanatec, la sua particolarità è il funzionamento sia al computer sia sulla vettura reale. 

Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Altri articoli...