Ferrari V6 Hybrid: nuove foto spia
Ferrari V6 Hybrid nome in codice F171.
È stata avvisto un nuovo prototipo della Ferrari V6 Hybrid sportiva che per ora è stata identificata con il nome in codice F171.
Un motore a sei cilindri, una cilindrata di poco superiore ai 3 litri ed un doppio turbocompressore con unità elettrificata: la futura Dino potrebbe arrivare entro il prossimo anno.
Sarà la concorrente diretta della McLaren Artura supercar ibrida che ha già dimostrato tutta la sua velocità e innovazione.
Ferrari V6 Hybrid sarà unica
Una supercar come poche, come sempre le prestazioni saranno messe in primo piano, grazie ad un motore endotermico potentissimo ma anche ad una doppia unità elettrica, perché la SF90 Stradale ha fatto scuola.
Non sarà così potente come la sorella V8 ma di cavalli ne avrà in abbondanza, sicuramente sfiorerà i 700 cavalli, vista anche la concorrenza.
Esteticamente riproporrà quanto visto sulla Stradale, con i sottili fari a boomerang e un cofano motore piccolo quanto rastremato.
Al retro, inedita anche la disposizione dei terminali di scarico: sul prototipo immortalato sono in posizione centrale, seguendo lo stile classico già intravisto sulla 488 Pista, ma secondo indiscrezioni dalla rete, sarà nascosto dietro una griglia e come forma ricalcherà quello della Lamborghini Aventador.
Rispetto alla SF90 Stradale che ha la trazione integrale, la futura V6 hybrid avrà la sola trazione posteriore ed un’autonomia in elettrico prossima ai 30 km.
Oltre i 330 km/h per la Ferrari V6 Hybrid
Potenza, ma anche aerodinamica attiva e soprattutto leggerezza, perché enorme sarà il lavoro che i tecnici di Maranello dovranno apportare per limitare il peso della vettura, complice una maggiorazione di oltre 100 – 150 kg dovuto alla batteria e all’unità elettrica.
Dunque chissà quale soluzione adotterà il Cavallino Rampante anche e soprattutto in ottica Purosangue, perché oramai non manca molto al debutto di quello che si prevede possa essere un SUV dalle prestazioni stratosferiche.
- Xiaomi SU7 Max: l’esposizione alla Stazione di Milano Centrale - 19 Dicembre 2024
- Nuova Lancia Gamma: si punta su Melfi - 18 Dicembre 2024
- Automobile Sapiens: agli italiani piace la AI mobile - 16 Dicembre 2024
Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.