X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes-AMG One: la supercar con motore da F1

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG One è stata sorpresa durante le fasi finali dei test sul circuito del Nurburgring.

Il prototipo della Mercedes-AMG One era totalmente camuffato, ma nonostante ciò, la sua linea ed il suo design non possono essere nascosti, né passare inosservati.

La presentazione ufficiale della vettura dovrebbe avvenire verso la fine di quest’anno dopo i rallentamenti che lo sviluppo della vettura ha subito per la stabilizzazione del regime del minimo. Il powertrain della Formula1 stabilizzava il suo minimo a 5.000 giri/min, valore impensabile da confermare per  una vettura da utilizzare nella normale circolazione stradale.

Dopo diversi interventi tecnici il minimo è stato stabilizzato a 1.200 giri/min modifiche che hanno comportato un rallentamento nello sviluppo della vettura.

Mercedes-AMG One ha un motore da F1

Posteriormente la hypercar tedesca avrà in dotazione un alettone posteriore regolabile,  che potrà essere completamente abbassato oppure rimanere in posizione e ciò secondo le condizioni di utilizzo.

La vettura è equipaggiata con un propulsore V6 turbo da 1.6 litri, di derivazione F1 del 2015, in abbinamento a 4 motori elettrici, due dedicati al propulsore centrale e due alle ruote anteriori, ottenendo così una trazione integrale ibrida.

Oltre 1000 cavalli per la Mercedes-AMG One

Il powertrain così composto è in grado di sviluppare circa 1.000 CV di potenza, con una velocità massima di oltre 350 km/h ed uno scatto da 0 a 200 km/h, da ferma, in meno di sei secondi.

L’autonomia in sola modalità elettrica è di circa 25 km.

La vettura sarà assemblata a Brixworth vicino a Northhampton in Inghilterra, presso la sede del team Mercedes-AMG F1, e la produzione sarà limitata a 275 esemplari, già tutti prenotati.

Il prezzo? Supererà abbondantemente i 2,7 milioni di euro, una richiesta in linea con i contenuti e soprattutto con il futuro valore che questa vettura speciale conserverà nel tempo, perché nessuna hypercar stradale oggi può vantare un motore identico a quello di una monoposto di Formula 1, vincitrice di diversi titoli mondiali.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...