Rolls-Royce Boat Tail è un modello one-off realizzato per un facoltoso cliente dalla divisione Rolls Royce Coachbuilding
Per stessa ammissione dei vertici della Casa inglese, realizzerà solo esemplari unici per i clienti e portando di nuovo alla ribalta la tradizione delle carrozzerie artigianali e si ispira ad un’altra one-off di Rolls-Royce realizzata tra gli anni ’20 e ’30, la Boat Tail
La vettura nasce sulla piattaforma Architecture of Luxury di Rolls-Royce ed utilizza il propulsore V12 twin-turbo da 6,75 litri capace di sviluppare una potenza di 563 CV, già utilizzato sulla Phantom.
E da questa vettura prende in prestito tutti i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.
Per la realizzazione della vettura, è stato precisato che sono state costruiti 1.813 nuovi componenti e che al progetto hanno partecipato più di 20 persone.
Solo per la realizzazione del telaio sono stati impiegati 8 mesi di lavorazione e l’impianto audio è stato realizzato su misura e conta ben 15 altoparlanti.
Rolls Royce Boat Tail non è una semplice vettura lussuosa
Nella sua realizzazione i tecnici si sono superati.
Le linee richiamano quelle degli yacht con un grande ed imponente frontale ed una coda che sembra non finire mai.
Per realizzare la vettura , gli artigiani e gli ingegneri Rolls-Royce hanno impiegato quattro anni tra la fase di progettazione e quella di produzione.
La Rolls si presenta con una livrea blu, ma non è una colorazione normale, perché nella verniciatura sono incorporati dei cristalli ed il colore della carrozzeria cambia secondo la luce.
Il cofano presenta sfumature di blu e lo stesso colore si ritrova nei cerchi in lega. Rifinito in Blu anche l’abitacolo con rivestimenti in pelle e in fibra di carbonio ed il quadro strumenti è decorato con una tecnica chiamata “Guilloché “, tipica dei gioielli e degli orologi di lusso.
Quello che per i comuni mortali è il bagagliaio, in questa Rolls è l’alloggiamento di tutto quanto necessario per un aperitivo o per una cena firmata: vano refrigerato, calici, stoviglie, champagne ed addirittura degli sgabelli in fibra di carbonio realizzati da una azienda italiana.
Oltre 20 milioni di euro per la Rolls-Royce Boat Tail
E per il sistema che regola la temperatura nell’alloggiamento, sono state realizzate cinque diverse centraline con temperature che oscillano dai – 20 gradi a + 80 gradi. In questa vettura c’è tutto e non si è risparmiato su nulla: basti pensare che l’incisione in argento “Boat Tail” è stata realizzata da Christofle, una nota azienda orafa francese e l’orologio sul cruscotto è stato realizzato dalla famosa azienda svizzera Bovey.
Insomma siamo di fronte ad un salotto su quattro ruote e con circa sei metri di lunghezza. Il prezzo?
Si è vicini a 20 milioni di sterline; si, non c’è nessun errore: al cambio di oggi sono necessari 23.213.000 euro.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024